Control è il nuovo action shooter di Remedy Entertainment, gli stessi autori di Max Payne, Alan Wake e Quantum Break. Uscito il 27 agosto su PS4, Xbox One e PC, Control ha subito raccolto numerosi consensi grazie ad una grande prova dei suoi sviluppatori, che, almeno su console, hanno peccato solamente in campo tecnico mostrando il fianco sul framerate poco costante durante i combattimenti.
Siamo qui oggi per parlarvi di come ottenere tutti i trofei di Control, per ambire al Trofeo di Platino. Un platino, a dire il vero, decisamente nella media, che richiederà oltre al completamento della storia principale anche una serie di compiti extra ma che non risultano essere in alcun modo complicati da potare a termine.
Prima di cominciare e di lasciarvi alla guida, soliti accorgimenti: vi consiglio di godervi almeno la prima run in tutta tranquillità, in quanto il mondo di Control è ricco, affascinante e pieno zeppo di segreti da scoprire. Magari, deciderete di deviare talvolta dalla storia per dedicarvi a qualche missione secondaria che vi intriga, ed ecco che entrerete già più approfonditamente nel campo delle richieste per i trofei. Forse l’unico consiglio che posso darvi sin da subito, per non rovinarvi la sorpresa, è quello di attivare fin da subito le Contromisure del Consiglio (vedi Strategia Astrale), che sono in pratica delle taglie da recuperare presso i punti di controllo che richiedono di compiere determinate richieste.
COME TROVARE LE MISSIONI SECONDARIE
Le quest secondarie di Control vengono ottenute in vari modi. Queste ci possono essere date da NPC che incontriamo casualmente o relativamente alla storia, oppure dopo aver raccolto particolari collezionabili in aree ben precise. Le missioni secondarie servono innanzitutto per raccogliere nuovi punti abilità, ma alcune di esse sono ancor più importanti dato che ci permettono di sbloccare nuove abilità oltre l’unica che otteniamo durante la storia, vale a dire Lancio.
A questo link trovate tutte le missioni secondarie di Control.
Direttore dell’FBC Completa tutti gli altri obiettivi. |
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Creazione astrale Crea una forma o un mod per l’arma. Probabilmente otterrete questo trofeo senza neanche accorgervene. Le forme dell’arma sono varianti della pistola iniziale che conferiscono differenti abilità, tramutandola ad esempio in una sorta di mitraglietta o in un fucile a canna liscia (come funzionamento). Per creare forme o mod (che sono invece caratteristiche speciali per ogni arma da inserire nel menù), serve visitare un punto di controllo. |
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Problema non convenzionale Potenzia una forma dell’arma qualsiasi al livello 3. Giocando, vi accorgerete che ci sono molte risorse nel mondo di Control. Non solo le Sorgenti, le più comuni, ma anche altri tipi di risorse molto più limitate ma che servono a potenziare proprio le forme delle armi di cui sopra. Per migliorare una forma dell’arma dovrete essere in un punto di controllo, e a quel punto visualizzerete anche se potrete farlo o se siete a corto di qualche risorsa. Se vi manca qualcosa, non sbattete la testa sul muro: continuate a giocare e prima o poi troverete l’oggetto. |
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Crescita professionale Sblocca tutti e 3 gli slot Mod personali. Più userete punti abilità, e più la barra in basso allo skill tree si riempirà. Dopo aver speso 31 punti abilità in totale, sbloccherete anche il terzo slot Mod personali per Jesse, e il gioco è fatto. |
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Importanza della sinergia Completa 5 missioni secondarie. Vedi Unità speciale anti-crisi dell’FBC. |
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Collaborazione interdipartimentale Completa 10 missioni secondarie. Vedi Unità speciale anti-crisi dell’FBC. |
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Unità speciale anti-crisi dell’FBC Completa 15 missioni secondarie. Per questo trofeo vi serviranno “solo” 15 missioni secondarie, ma in realtà se puntate al Platino dovrete completare tutte le 18 quest non principali, insieme alle 10 che compongono la storia. |
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Collezione paranaturale Ottieni più di 100.000 sorgenti. Le Sorgenti non sono altro che la valuta in-game che ci serve per poi creare mod e altri oggetti. Come si possono ottenere? Facilissimo: eliminando nemici. Raccoglierete questo trofeo probabilmente senza neanche accorgervene, ma nel caso in cui, finita la storia, non l’abbiate ancora ottenuto, procedete a completare qualche missione secondaria. |
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Protettore interdimensionale Elimina 1.000 Hiss. Serve davvero spiegarlo? Forse non eliminerete 1000 Hiss durante la sola storia principale, ma a quel punto vi basterà mettervi in cammino nella Oldest House senza uno scopo o ancor meglio per completare quest secondarie (o Allerte), e presto arriverete anche all’agognata cifra di uccisioni. |
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Parautilitario Sblocca 1 potenziamento delle abilità. Vedi Maestro parautilitario. |
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Parautilitario esperto Sblocca il 50% dei potenziamenti delle abilità. Vedi Maestro parautilitario. |
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Maestro parautilitario Sblocca il 100% dei potenziamenti delle abilità. L’albero delle abilità è consultabile e migliorabile presso un qualsiasi punto di controllo, ma naturalmente per farlo progredire servono punti abilità, che potete ottenere dalle missioni primarie e secondarie (oltre che dai luoghi segreti, che potrete facilmente trovare quando avrete tutti i poteri). Inutile dire che, con l’avanzare del gioco, sbloccherete sempre più abilità, ma per ottenere il 100% dovrete completare anche ogni richiesta secondaria che troverete girovagando per la Oldest House. Alcune di queste vengono ottenute semplicemente interagendo con alcuni oggetti, quindi prestate attenzione anche ad essi. |
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Scelto come Prescelto Ottieni l’Arma di servizio. Trofeo legato alla storia. |
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Potenza paranaturale Ottieni l’abilità Lancio. L’abilità Lancio, a differenza delle altre abilità, è l’unica il cui ottenimento è legato ad una missione principale. Ergo, avanzando nella storia sbloccherete automaticamente questo trofeo. |
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Telecinesi insulare Ottieni l’abilità Scudo. L’ottenimento di questo potere è legato ad una missione secondaria, dunque continuate a giocare e a cercare le nuove quest per sbloccare il nuovo potere. |
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Posizioni mutevoli Ottieni l’abilità Evasione. L’ottenimento di questo potere è legato ad una missione secondaria, dunque continuate a giocare e a cercare le nuove quest per sbloccare il nuovo potere. |
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Possessione psichica Ottieni l’abilità Sequestro. L’ottenimento di questo potere è legato ad una missione secondaria, dunque continuate a giocare e a cercare le nuove quest per sbloccare il nuovo potere. |
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Meditazione ascendente Ottieni l’abilità Levitazione. L’ottenimento di questo potere è legato alla missione principale Il Custode di Mio Fratello. |
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Pensiero ritualistico Ripulisci 5 Punti di controllo. Vedi Capire lo schema. |
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Intuizione rituale Ripulisci 10 Punti di controllo. Vedi Capire lo schema. |
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Capire lo schema Ripulisci 25 Punti di controllo. La Oldest House è una gigantesca struttura governativa organizzata su 5 piani, e Remedy ha gentilmente pensato di inserire 29 punti di controllo che fungono anche da spostamento rapido tra le location. Come avrete capito, non serve sbloccare tutti i punti di controllo per ottenere il trofeo, ma se amate andare alla ricerca dei segreti della struttura finirete con l’incontrarli tutti. Avanzate nella storia e sbloccate i punti che trovate, è il modo più semplice. |
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Collezione insolita Ottieni 40 collezionabili. Vedi Archivista dell’Agenzia. |
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Analista dati Ottieni 80 collezionabili. Vedi Archivista dell’Agenzia. |
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Archivista dell’Agenzia Ottieni 120 collezionabili. Nella Oldest House c’è un numero impressionante di collezionabili, si stima sia vicino ai 300 oggetti. C’è di tutto: documenti, filmati da visionare, registrazioni da ascoltare. Se guardate con attenzione (ma neanche troppa) in ogni ambientazione che visitate, questo trofeo sarà davvero di una semplicità allarmante, perché appunto 120 collezionabili sono un’inezia. Purtroppo al momento non posso neanche consigliarvi una video-guida in particolare, ma fidatevi che è davvero facile ottenere questo trofeo. Se avete terminato la storia e non avete mai prestato attenzione ai collezionabili, non vi resta che rimettervi in cammino: visitate di nuovo l’intera struttura della Oldest House fino a che non sentirete il fatidico DLING! e a quel punto potrete interrompere la ricerca dei collezionabili. O proseguirla, se siete rimasti rapiti dalla miniera di informazioni che nascondono… |
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Manifestazioni alterate Sconfiggi esseJ. Per uccidere questo “boss segreto” dovrete completare la relativa quest secondaria, dunque continuate a giocare e a cercare le missioni secondarie per poi sbloccare il trofeo. |
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Proliferazione aggressiva Sconfiggi la Muffa-1. Per uccidere questo “boss segreto” dovrete completare la relativa quest secondaria, dunque continuate a giocare e a cercare le missioni secondarie per poi sbloccare il trofeo. |
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Responsabile delle comunicazioni Sconfiggi il signor Tommasi. Per uccidere questo “boss segreto” dovrete completare la relativa quest secondaria, dunque continuate a giocare e a cercare le missioni secondarie per poi sbloccare il trofeo. |
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Archetipi viventi Sconfiggi l’Ancora. Per uccidere questo “boss segreto” dovrete completare la relativa quest secondaria, dunque continuate a giocare e a cercare le missioni secondarie per poi sbloccare il trofeo. |
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Fenomeno astrale Sconfiggi l’Ex. Per uccidere questo “boss segreto” dovrete completare la relativa quest secondaria, dunque continuate a giocare e a cercare le missioni secondarie per poi sbloccare il trofeo. |
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Benvenuti nella Oldest House Completa la missione 1. Trofeo legato alla storia. |
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Interlocutore sconosciuto Completa la missione 2. Trofeo legato alla storia. |
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Disattivazione direttoriale Completa la missione 3. Trofeo legato alla storia. |
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Club dei vecchi amici Completa la missione 4. Trofeo legato alla storia. |
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Soglia Completa la missione 5. Trofeo legato alla storia. |
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Il custode di mio fratello Completa la missione 6. Trofeo legato alla storia. |
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Il volto del nemico Completa la missione 7. Trofeo legato alla storia. |
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Tango finlandese Completa la missione 8. Trofeo legato alla storia. |
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Polaris Completa la missione 9. Trofeo legato alla storia. |
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Prendere il controllo Completa la missione 10. Trofeo legato alla storia. |
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Intruso cognitivo Possiedi 10 nemici con l’abilità Sequestro. Avanzando con il gioco, sbloccherete anche l’abilità Sequestro, che vi permette sostanzialmente di, dopo averlo indebolito abbastanza, ipnotizzare un nemico e farlo combattere per voi. Un’abilità utilissima in combattimento, come avrete già capito, anche perché il nemico resta di vostra “proprietà” fino a quando non muore o quando i nemici vengono eliminati tutti, e a quel punto sparisce nel nulla. Capirete quindi che possedere 10 nemici con Sequestro è una banalità. Nel caso non lo abbiate ancora fatto, aspettate un’Allerta o girovagate per la Oldest House fino a che non trovate dei nemici e procedete alla possessione. |
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Materia instabile Elimina 50 nemici con l’abilità Lancio. L’abilità Lancio è una delle prime che vengono acquisite da Jesse durante la sua permamanenza alla Oldest House: con R1, è possibile mantenere in stato di stasi un qualsiasi oggetto e poi scagliarlo, rilasciando lo stesso tasto, contro un nemico. Questo trofeo vi richiede di eliminare 50 nemici con Lancio, dunque dovrete infliggere il colpo critico con questa abilità. Semplicissimo, dato che nel gioco i nemici abbondano e voi da soli ricorrerete più volte all’abilità. In più, vi capiterà sicuramente di compiere anche il trofeo Maneggiare con cautela. |
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Detriti volanti Elimina 10 nemici con l’abilità Raffica da scudo. Inizialmente, lo Scudo è solamente difensivo. Sbloccando le abilità appartenenti al suo ramo, però, sbloccherete anche la Raffica: premendo L1 attivate lo scudo, mentre togliendo il dito dal tasto rilascerete una scarica di detriti che andranno a colpire i nemici più vicini. Non è una cosa estremamente comune da fare, considerando che spesso si tende a restare lontani dai nemici, ma è anche vero che serviranno solo 10 uccisioni con Raffica per ottenere il semplicissimo trofeo. |
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Maneggiare con cautela Usa Lancio per scagliare una granata o un razzo. Con Lancio è possibile non solo raccogliere oggetti da terra, ma anche fermare oggetti in volo grazie alla sottoabilità Lancio Esplosivi che potete sbloccare dal menù delle abilità. Molti HISS cercheranno di eliminarvi con granate e lanciarazzi, non appena ne vedete uno aspettate che spari il colpo dopodiché attivate lancio sul missile (o sulla granata) e rispeditelo al mittente. |
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Giochi di guerra Completa 5 contromisure del Consiglio. Vedi Stratega astrale. |
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Stratega astrale Completa 25 contromisure del Consiglio. Le Contromisure del Consiglio non sono altro che particolari taglie da selezionare nei punti di controllo e che richiedono di compiere determinati obiettivi in cambio di un premio. Si va da contromisure molto elementari, come uccidere un certo numero di nemici senza morire, ad altre che richiedono più tempo, legate magari ad un potere in particolare e ad un luogo in particolare, o ancora ad una variante dell’arma che magari dovete ancora creare. Non appena sbloccate il primo punto di controllo (e non appena la storia ve lo permette, naturalmente), consultate il menù Contromisure del Consiglio, e attivatene subito 3 (che è il numero massimo). E poi, ogni volta che incontrate un altro punto di controllo, verificate subito se avete completato una Contomisura o se vi serve altro, in modo da restare costantemente aggiornati sui requisiti e da non dover perdere troppo tempo in futuro per questo trofeo. Un altro consiglio: alcune contromisure sono eccessivamente lunghe da completare, perciò accettatele, rimuovetele subito dopo e ripetete fino a quando nella lista non è comparsa una sfida più semplice e veloce da completare. |
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Primo ad arrivare Completa 1 allerta dell’Agenzia. Vedi Gestione crisi. |
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Gestione crisi Completa 5 allerte dell’Agenzia. Le Allerte dell’Agenzia sono sostanzialmente eventi a tempo limitato che “sconvolgono” un’area ben precisa della Oldest House. Quando un’Allerta entra in gioco, un avviso appare a schermo, e avrete solo pochi minuti prima che questa scompaia. Per sbloccare il più velocemente possibile questo trofeo, vi consiglio di, una volta comparsa un’Allerta, interrompere subito la missione che state svolgendo e dirigervi nella zona dell’Allerta, per sconfiggere gli Hiss e risolvere l’allarme. È un compito secondario, dunque poco utile, ma è anche vero che vi servirà per raccogliere nuove Sorgenti ed eliminare altri nemici per il trofeo dei 1000 Hiss. |
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