Con le console next-gen, tutto è possibile. Anche ciò che vi stiamo per raccontare, che ha paradossalmente dell’assurdo – ma neanche troppo.
Gli appassionati di giochi retrò sono riusciti a far funzionare i giochi per PlayStation 2 su Xbox Series X|S di Microsoft, con risultati sorprendenti.
Usando alcuni trucchi all’interno della modalità sviluppatore incorporata delle due nuove console di casa Microsoft, i giocatori sono infatti riusciti a emulare i titoli per PlayStation 2, con alcuni video dimostrativi che potete vedere anche di seguito.
Non è la prima volta, da quando Xbox Series X|S sono state lanciate il 10 novembre, che assistiamo a esperimenti di emulazione, ma in questo caso Modern Vintage Gamer ha deciso di fare un passo oltre, e sfruttare l’hardware di Microsoft per far girare i videogiochi della rivale Sony.
I risultati, vi dicevamo, sono decisamente sorprendenti.
Il video qui sotto mostra giochi come God of War, Shadow of the Colossus e vari altri che girano su Xbox Series S. Non mancano alcuni bug occasionali, ma i giochi funzionano comunque senza troppi problemi e vengono emulati con ottimi risultati.
Tutto questo è grazie anche alla Modalità Sviluppatore, una funzionalità che può essere abilitata sull’hardware di Xbox Series S. Quando questa modalità speciale è attiva, i giocatori possono eseguire l’emulazione RetroArch, con prestazioni eccellenti come riferisce lo stesso youtuber autore del video.
Qualcuno, intanto, la prende sul ridere, e su ResetEra i giocatori fanno notare che paradossalmente PS5 non è in grado di far girare i titoli PS2, mentre le nuove Xbox sì.
Se il futuro dei videogiochi saranno giochi come fornite e Apex leggend la mia carriera di videogiocatore si ferma su PS4 non ha senso comprare una macchina super pompata per poi non hai con cui giocare se non a quei titoli pay to win che vengono sviluppati con 2 euro e che di prestazioni per farli girare bastano quelle della PS2
I commenti che vanno contro corrente vengono messi in moderazione non scrivete non serve a niente
I commenti vengono messi in moderazione, se poi non contengono insulti o termini che non vogliamo vedere vengono approvati e pubblicati :) Scrivere serve sempre, è sempre bello e utile avere a disposizione la visione di più persone