Home Videogiochi Guide [Guida] Hades – Come ottenere i migliori doni e le benedizioni

[Guida] Hades – Come ottenere i migliori doni e le benedizioni

Hades è finalmente alla portata di tutti e ciò che i fan sicuramente si saranno chiesti riguarda in parte le abilità e i poteri utilizzabili, in quanto il gioco non mostra un tutorial approfondito su quello che ha da offrire a livello di meccaniche; andremo quindi a definire in questi giorni delle guide sugli oggetti più utili ed il proprio funzionamento che troveremo nell’ambito titolo.

Prima di tutto però, ricordiamo che Hades è stato rilasciato il 12 agosto 2021 su console, dopo l’enorme successo su PC, e narra la fuga dagli inferi di Zagreus, figlio di Ade e principe dell’oltretomba, verso il lucente Olimpo, la casa degli dei (qui il link alla nostra recensione completa).

Funzione fondamentale nel viaggio di Hades è costituita dai doni, potenziamenti ricevuti dagli dei dell’Olimpo come ricompensa e che possono anche essere acquistati tramite la valuta del gioco; sono molti e diversi da un donatore all’altro, mentre tutti hanno i loro effetti unici utilizzabili in determinate situazioni, andiamo quindi ad esplorare e ampliare ciò che già in parte abbiamo visto nella recensione del gioco infernale di Supergiant Games.

I MIGLIORI DONI DEGLI DEI

Come già accennato, esistono rarità differenti di doni in base alla loro utilità (o difficoltà di ottenimento, come contro un boss), si parte dai classici fino ad arrivare ai leggendari e noi li raggrupperemo indicando prima i più utili e poi i restanti (che sono comunque molto forti, a seconda dello stile di gioco); coloro che offriranno questi regali saranno perciò:

  • Afrodite (i suoi poteri provocano debolezza e incantano i nemici)

    • Colpo di crepacuore: Il tuo attacco infligge più danni e infligge Debolezza.
    • Fioritura di crepacuore: Il tuo speciale infligge più danni e infligge Debolezza.
    • Passion Dash: Il tuo Dash infligge danni dove finisci, infliggendo Debolezza.
    • Morendo lamento: Quando i nemici vengono uccisi, danneggiano i nemici vicini e infliggono Debolezza.
    • Ondata di disperazione: Dopo aver subito danni, danneggia i nemici vicini e infliggi Debolezza.
    • Lega diversa: Resiste ad alcuni danni dagli attacchi dei nemici vicini.
    • Affermazione di vita: Qualsiasi ricompensa della Camera della salute vale di più.
    • Colpo schiacciante: Il tuo Cast causa un’esplosione ampia a corto raggio che infligge Debolezza.
    • Vuoto dentro: I tuoi effetti deboli hanno una durata maggiore.
    • Dolce arresa: I nemici deboli sono anche più suscettibili ai danni.
    • Risoluzione rotta: I tuoi effetti deboli sono più potenti.

 

  • Ares (aumenta danno dei colpi e causa effetti negativi)

    • Destino: Dopo almeno 1 secondo, la vittima subisce una raffica di danni.
    • Maledizione dell’agonia: Il tuo attacco infligge Doom.
    • Maledizione del dolore: Il tuo speciale infligge Doom.
    • Urge to Kill: Il tuo attacco e lancio infliggono più danni.
    • Blade Dash: Il tuo Dash crea un Blade Rift dove hai iniziato.
    • Maledizione della vendetta: Dopo aver subito danni, infliggi Doom ai nemici circostanti.
    • Vortice avvolgente: Gli effetti di Blade Rift durano più a lungo e attirano i nemici.
    • Rabbia da battaglia: Dopo aver ucciso un nemico, il tuo prossimo attacco o speciale infligge più danni.
    • Doom imminente: I tuoi effetti di Doom infliggono più danni, dopo mezzo secondo.
    • Sono detti: La chiamata ti infonde un Invulnerable Blade Rift per 2,5 secondi.
    • Affettare Colpo: Il Cast manda in avanti un Blade Rift.
    • Metallo nero: I tuoi poteri Blade Rift infliggono danni in un’area più ampia.
    • Disgrazia terribile: I tuoi effetti Doom infliggono più danni se applicati più volte.

 

  • Artemide (migliora abilità di lancio e critici)

    • Deadly Strike: L’attacco è più forte, con + 10% di possibilità di infliggere danni critici.
    • Deadly Flourish: Lo speciale è più forte, con + 20% di possibilità di infliggere danni critici.
    • True Shot: Il tuo cast cerca i nemici, con una probabilità del 10% di infliggere danni critici (Non bloccato dai nemici con scudo).
    • Punti di pressione: Qualsiasi danno che infliggi ha la possibilità di essere critico.
    • Hunter Instinct: Il tuo God Gauge si carica più velocemente quando infliggi danni critici.
    • Aiuto di Artemis: La tua chiamata scocca una freccia di ricerca con + 35% di probabilità di critico (Non bloccato da nemici con scudo).
    • Hunter Dash: Il tuo Dash-Strike infligge più danni.
    • Sostieni il fuoco: Dopo aver colpito con un attacco, lancio o speciale, scocca una freccia di ricerca.
    • Clean Kill: I tuoi effetti critici infliggono ancora più danni.
    • Esci da Ferite: I tuoi nemici subiscono danni quando vengono rimosse le ultime munizioni bloccate dentro a loro. Non lo ottieni se hai già Slicing Shot, Trippy Shot o Crystal Beam.
    • Doppio colpo: Il tuo Cast spara un secondo proiettile, sebbene abbia un danno ridotto.
    • Nascondi Breaker: I tuoi effetti critici infliggono ancora più danni all’armatura.
    • Maschera da cacciatore: Dopo che hai inflitto danni critici a un nemico vicino, esso viene contrassegnato. L’effetto scade dopo aver subito danni critici.

 

  • Atena (poteri che deviano i proiettili)

    • Colpo Divino: Il tuo attacco è più forte e può deviare.
    • Fioritura divina: Il tuo speciale è più forte e può deviare.
    • Divine Dash: Il tuo Dash infligge danni e può deviare.
    • Base sicura: Ora puoi camminare nella lava di Asphodel senza subire danni per un breve periodo.
    • Pelle di bronzo: Resiste ai danni degli attacchi dei nemici.
    • Sacro Scudo: Dopo aver subito danni, danneggia i nemici vicini e devia brevemente.
    • Ultimo atto: Death Defiance ripristina più salute.
    • Cuscinetto orgoglioso: Inizi ogni incontro con il tuo God Gauge parzialmente pieno.
    • Aiuto di Athena: La tua chiamata ti rende brevemente invulnerabile e devia tutti gli attacchi.
    • Colpo a falange: Il tuo Cast danneggia i nemici in una piccola area e può Deviare.
    • Risposta brillante: Deviare gli attacchi fa sì che infliggano più danni.
    • Stand immortale: Death Defiance ti rende impermeabile più a lungo.
    • Flash accecante: Gli attacchi che deviano esporranno i tuoi nemici per 5 secondi

 

  • Demetra (abilità di congelamento)

    • Frost Strike: Il tuo attacco è più forte e infligge freddo.
    • Frost Flourish: Il tuo speciale è più forte e infligge freddo.
    • Fascio di cristallo: Il tuo Cast lascia cadere un cristallo che spara un raggio dritto per 5 secondi
    • Raro raccolto: I tuoi doni diventeranno comuni e poi diventeranno più rari ogni 3 incontri.
    • Anima nutrita: Migliora la potenza degli effetti sulla salute.
    • Snow Burst : Cast danneggerà i nemici vicini e infliggerà Freddo.
    • Kill Freeze: Applicare il freddo a tutti i nemici li fa rallentare e decadere.
    • Mistral Dash: Il tuo Dash infliggerà Freddo nella direzione in cui stai guardando.
    • Volontà famelica: Se ti mancano le munizioni lanciate, i tuoi attacchi feriranno maggiormente i nemici e subirai il 10% di danni in meno.
    • Esplosione artica : L’applicazione di 10 cariche di Freddo provoca un’esplosione, annullando l’effetto.

 

  • Dioniso (i suoi doni causano stordimento)

    • Blight Strike: Il tuo attacco provoca una sbornia
    • Sensazione di intorpidimento: I tuoi effetti postumi di una sbornia rallentano anche il movimento dei nemici.
    • Alta tolleranza: Subisci meno danni stando in piedi nella nebbia festiva.
    • Dopo la festa : Se la tua salute è bassa dopo gli incontri, ripristina la soglia. Valore soglia di vita ridotto da Grim Inevitability.
    • Bella prospettiva: Subisce meno danni con il 40% di salute o meno.
    • Vintage Premium: Guadagna salute quando raccogli il nettare.
    • Blight Flourish: Il tuo speciale infligge postumi di una sbornia.
    • Nasty Dash: Il tuo Dash infligge i nemici vicino a te con Hangover.
    • Tiro Trippy: Il tuo Cast lancia un proiettile che esplode in Festive Fog.
    • Pressione dei pari: I nemici affetti da postumi di una sbornia contaminano altri nemici vicini ogni 4 secondi
    • Cattiva influenza: Infligge più danni mentre 3 nemici sono affetti da postumi di una sbornia.
    • Dioniso ‘Aid: La tua chiamata provoca postumi di una sbornia ai nemici intorno a te per 1,5 secondi

 

  • Poseidone (contraccolpi e respingimento)

    • Tempest Strike: Il tuo attacco infligge più danni e respinge i nemici.
    • Tempest Flourish: Il tuo speciale infligge più danni e respinge i nemici.
    • Colpo di inondazione: Il tuo Cast danneggia i nemici in un’area e li respinge.
    • Tidal Dash: Il tuo Dash danneggia i nemici in un’area e li respinge.
    • Onda di rottura: Sbattere i nemici contro muri o angoli crea un’esplosione acquosa nell’area.
    • Tesoro sommerso : Ottieni un assortimento di Gemme, Oscurità, Oboli e Vita.
    • Punto di ebollizione: Il tuo God Gauge si carica più velocemente quando subisci danni.
    • La furia del tifone: Infliggi più danni quando sbatti i nemici contro le barriere.
    • Ocean’s Bounty: Le ricompense per le camere Gemme, Oscurità o Oboli valgono di più.
    • Aiuto di Poseidone: La tua chiamata ti fa esplodere in nemici mentre è impermeabile per 1,2 secondi.

 

  • Zeus (poteri che causano fulmini a catena)

    • Fulmine: Il tuo attacco emette fulmini a catena quando danneggi un nemico.
    • Tuono Flourish: Il tuo speciale fa sì che un fulmine colpisca i nemici vicini.
    • Colpo elettrico: Il tuo cast è un’esplosione di fulmini a catena che rimbalza tra i nemici.
    • Tuono Dash: Il tuo scatto fa sì che un fulmine colpisca i nemici vicini.
    • Heaven’s Vengeance: Dopo aver subito danni, il tuo nemico viene colpito da un fulmine.
    • Tempesta di fulmini: I tuoi effetti di fulmini a catena rimbalzano più volte prima di scadere.
    • Alta tensione: Gli effetti del tuo fulmine infliggono danni in un’area più ampia.
    • Giudizio offuscato: Il tuo God Gauge si carica più velocemente quando infliggi o subisci danni.
    • Forza fluttuante: Dopo aver usato la chiamata, infliggi più danni per 15 secondi
    • Doppio colpo: Gli effetti del tuo fulmine hanno la possibilità di colpire due volte.
    • Scarica statica: I tuoi effetti fulminei fanno anche sobbalzare i nemici.
    • Aiuto di Zeus: La tua chiamata fa fulminare ripetutamente i nemici vicini per 1,5 secondi

 

  • Ermes (combina i suoi doni con altri già acquisiti)

    • Comete Strike: Il tuo attacco è più veloce.
    • Comete Flourish: Il tuo speciale è più veloce.
    • Cast rapido: La trasmissione è più veloce e completamente automatica.
    • Drift Dash: Dopo lo scatto, ottieni + 100% di velocità di movimento per un breve periodo
    • Maggiore fretta: Ti muovi più velocemente.
    • Recupero rapido: Dopo aver subito danni, scatta rapidamente per recuperare fino alla salute persa.
    • Maggiore invasione : Hai una spinta nella tua possibilità di schivare.
    • Maggior Riflesso: Ottieni più trattini consecutivi.
    • Secondo vento: Dopo aver usato la chiamata, ottieni la possibilità di schivare e aumenta la velocità per 6 secondi
    • Ricarica rapida: I nemici rilasciano proiettili bloccati più velocemente. Non puoi usare questo dono se hai Slicing Shot, Trippy Shot o Crystal Beam.

 

INTRODUZIONE A BENEDIZIONI E MALEDIZIONI

Si parla ora di benefici differenti dai semplici doni, in quanto questi, al contrario dei già citati, avranno una durata di utilizzo limitata ma che offrirà vantaggi incredibili e che cambieranno drasticamente l’esperienza di gioco; in questo caso i benefattori saranno 2:

  • Caos (benedice e maledice)

    • Maledizioni
      • Pauper’s: Per i prossimi 2-4 incontri, non puoi guadagnare Oboli.
      • Scivoloso: Per i prossimi 2-4 incontri, non puoi raccogliere proiettili per 10-15 secondi.
      • Caustico: Per i prossimi 2-4 incontri, i nemici uccisi ti lanciano contro una Bomba Infernale.
      • Avvolto: Per le successive 4-5 camere, le anteprime delle ricompense delle camere sono nascoste.
      • Straziante: Per i prossimi 2-4 incontri, subisci + 20% -50% di danno.
      • Abssal: Per i prossimi 2-4 incontri, subisci + 200% -500% di danno dalle trappole.
      • Atrofico: Per i prossimi 2-4 incontri, il totale dei tuoi punti vita è ridotto di 25-49 punti salute. Non apparirà se hai meno di 50 HP totali.
      • Pigro: Per i prossimi 2-4 incontri, hai una velocità di movimento del -23% -60%.
      • Roiling: Per i prossimi 2-4 incontri, dovrai affrontare il 30% in più di nemici.
      • Mutilato: Per i prossimi 2-4 incontri, ogni volta che attacchi, perdi salute
      • Scorticato: Per i prossimi 2-4 incontri, ogni volta che usi lo Special, perdi salute.
      • Confuso: Per i prossimi 2-4 incontri, ogni volta che lanci, perdi salute
    • Benedizioni
      • Sciopero: Successivamente, il tuo attacco infligge più danni.
      • Fiorire: Successivamente, il tuo speciale infligge più danni.
      • Tiro: Successivamente, il tuo Cast infligge più danni.
      • Affondo: In seguito, il tuo attacco in corsa infligge più danni.
      • Afferrare: Successivamente, ottieni più proiettili di lancio.
      • Anima: In seguito, ottieni più salute per i tuoi punti vita.
      • Favore : In seguito, i doni hanno più possibilità di essere rari o migliori.
      • Ricchezza: In seguito, qualsiasi Obol che trovi vale di più.
      • Eclisse: In seguito, qualsiasi oscurità che trovi vale di più.
      • Sfida: In seguito, ottieni +1 Death Defiance

 

  • Duo (combina i poteri di due divinità diverse)

    • Maledizione del desiderio: I tuoi effetti di Doom colpiscono continuamente nemici deboli. Danno da colpo successivo: 50%
    • Inversione mortale: Dopo aver deviato, ottieni brevemente + 20% di possibilità di infliggere danni critici. Durata critica: 2 sec
    • Accesso esclusivo: Tutti i doni che trovi hanno effetti superiori. Rarità minima dei doni: epica
    • Cuore squarciato: I tuoi colpi critici infliggono più danni ai nemici deboli. Danno critico bonus: + 50%
    • Lame da caccia: Il tuo cast crea un Blade Rift più veloce che cerca il nemico più vicino. Durata ricerca: 3,3 sec
    • Parafulmine: Le tue Pietre del sangue collezionabili colpiscono i nemici vicini ogni 1,5 secondi. Danno da fulmine: 100
    • Falange di fulmini: Il tuo cast rimbalza tra i nemici. Rimbalzi massimi: 3
    • Bassa tolleranza: I tuoi effetti postumi di una sbornia possono accumularsi ancora più volte contro i nemici deboli. Pile massime vs debole: +3
    • Fine misericordia: I tuoi attacchi che possono deviare attivano immediatamente gli effetti del destino. Danno Combo Doom: 50
    • Festa scintillante: Anche gli effetti della nebbia festiva infliggono periodicamente danni da fulmine. Danni da fulmine: 60
    • Colpo di separazione: Il tuo Cast guadagna tutti i bonus che hai per colpire i nemici da dietro. Danno bonus pugnalata alle spalle: + 25%
    • Nettare dolce: Tutti i Poms of Power che trovi sono più efficaci. Aumento del livello di pom: 1
    • Tempesta di mare: I tuoi effetti respingimento fanno sì che i nemici vengano colpiti da un fulmine. Danni da fulmine: 40
    • Umore vendicativo: I tuoi effetti di Vendetta a volte si verificano senza subire danni. Tasso di vendetta automatica: 3,5 sec
    • Vino ghiacciato: Il tuo cast fa esplodere un’area con gelida nebbia festiva che infligge freddo. Danno da esplosione: + 30%
    • Purezza cristallina: Il tuo cast è più forte e rintraccia i nemici in modo più efficace. Danno del raggio: + 10%
    • Bora shot: Il tuo cast si muove lentamente, perforando i nemici e sparando schegge attorno ad esso. Danno Shard: 40
    • Fusione fredda: I tuoi effetti di sobbalzo non scadono quando i nemici attaccano. Durata scossa: 10 sec
    • Irriducibile Mettle: Non puoi essere stordito e resistere ai danni dei boss Riduzione del danno ai boss: 5%
    • Mirage shot: Il tuo Cast spara un secondo proiettile, sebbene abbia un danno ridotto. Danno del colpo secondario: 30%
    • Maledizione dell’annegamento: Il tuo Cast è un impulso che infligge danni ai nemici intorno a te. Impulsi per lancio: 3
    • Radici ostinate: Anche se non hai resistenza ostinata, la tua vita si riprende lentamente.
      Rigenerazione della vita: 1 vita (ogni 0,8 sec.)
    • Abbraccio freddo: Il tuo cristallo fuso lancia il suo raggio direttamente su di te per +4 sec
      Bonus Cast Damage: + 30%
    • Aria fumante: Il tuo God Gauge si ricarica automaticamente, ma è limitato al 25%. Guadagno indicatore automatico: 1% (ogni 0,2 sec)
    • Maledizione della nausea: I tuoi effetti di Hangover infliggono danni più velocemente.
      Tasso di danni postumi di una sbornia: 0,3 sec.
    • Rischio calcolato: I proiettili a distanza dei tuoi nemici sono più lenti. Riduzione della velocità del proiettile nemico: + 40%
    • Vortice congelante: Il tuo cast infligge freddo, ma è più piccolo e si muove più lentamente.
      Dimensione Blade Rift -33%
    • Mal di testa condiviso: I nemici affetti da postumi di una sbornia hanno maggiori probabilità di subire danni critici. Probabilità critica bonus postumi di una sbornia: + 1,5%.

 

Quale combinazione proverete? Fatecelo sapere.

Scritto da
Marco "Connor" Corazza

Videogiocatore dall'infanzia, dalla fine degli anni '90, fino ad arrivare ai titoli più recenti. Dal PC alla console, una vita basata su questo mondo, appassionato di trame fitte e giochi in team.

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