Un nuovo report afferma che Microsoft sta sviluppando un programma pubblicitario per dare ad alcuni “marchi selezionati” la possibilità di acquistare annunci che appariranno poi nei giochi Xbox free-to-play. Insomma, un software che consentirà di inserire pubblicità all’interno dei videogiochi.
Mentre il rapporto afferma che Microsoft e Xbox stanno cercando di non irritare i giocatori o rendere troppo invasiva la presenza degli annunci pubblicitari, la notizia ha già fatto discutere, in quanto la maggior parte delle persone non apprezza l’idea di vedere annunci in-game.
Business Insider, riporta Kotaku, riporta che Microsoft vuole lavorare con le società adtech per creare un sistema che consentirà a marchi e inserzionisti di acquistare e inserire annunci nei giochi Xbox free-to-play come Fortnite. Le fonti che hanno parlato con il portale affermano di essere coinvolte nel processo di pianificazione e nelle negoziazioni in corso per il programma.
Secondo queste fonti, gli annunci potrebbero apparire come cartelloni pubblicitari renderizzati digitalmente in un gioco di corse o in un’avventura open world. Tuttavia, al momento non è noto in quali altre forme potrebbero manifestarsi questi annunci free-to-play, o se includeranno video o audio. Business Insider non è stato inoltre in grado di confermare se Microsoft e Xbox abbiano iniziato a presentare inserzionisti e marchi sul nuovo sistema pubblicitario.
Il lancio di questo sistema non dovrebbe farsi attendere, dato che BI riporta l’intenzione di Xbox di renderlo attivo a partire dal terzo trimestre dell’anno corrente.
Kotaku ha chiesto maggiori informazioni a Xbox, un cui portavoce ha risposto semplicemente che l’azienda è “sempre alla ricerca di modi per migliorare l’esperienza per giocatori e sviluppatori”. Nessuna conferma, ma del resto non si tratta neppure di una smentita.
Come sottolineato da Business Insider, Microsoft vende già uno spazio pubblicitario limitato sulle sue console tramite annunci dashboard e alcune offerte pubblicitarie in-game tramite terze parti. Tuttavia, questo nuovo programma è il tentativo di Microsoft e Xbox di espandersi a più marchi che sono alla ricerca di modi per fare pubblicità al crescente pubblico di giochi, molti dei quali sono più giovani, non guardano la TV via cavo e sono diventati sempre più difficili da raggiungere.
Non ci resta che attendere maggiori informazioni dalle fonti ufficiali, ma nel frattempo vi chiediamo: vi disturberebbe vedere annunci pubblicitari reali all’interno di un videogioco?
Fonte e crediti immagine di copertina
Scrivi un commento