esports
Home Videogiochi News La Francia vieta l’uso ufficiale delle parole inglesi derivate dai videogiochi

La Francia vieta l’uso ufficiale delle parole inglesi derivate dai videogiochi

I funzionari del governo francese, stanno vietando una serie di parole inglesi derivate dal mondo dei videogiochi per preservare la purezza della lingua.

Il ministero della Cultura ha affermato che il settore dei videogiochi è pieno di parole inglesi che potrebbero essere “una barriera alla comprensione” per i non giocatori, scrive The Guardian.

Ciò significa che il giocatore professionista diventa “joueur professionnel” e lo streamer diventa “joueur-animateur en direct”.

Poi c’è il cloud gaming, ora “jeu video en nuage”, e gli eSports, ora “jeu video de competition”.

L’Académie Française, organismo di controllo della lingua francese, ha avvertito a febbraio di un “degrado che non deve essere visto come inevitabile”, evidenziando termini inglesi come “big data” e “drive-in”.

Ora si è spostato nel mondo dei giochi. Il ministero della Cultura ha osservato che gli esperti hanno cercato nei siti Web e nelle riviste di videogiochi i termini francesi esistenti sui videogiochi.

Tuttavia, il divieto è vincolante per i dipendenti pubblici solo nei documenti ufficiali.

I precedenti tentativi di modificare in modo simile il gergo sono falliti, come l’utilizzo di l’access sans fil à internet invece di le wifi, afferma The Local France.

Fonte

Scritto da
Matteo "bovo88" Bovolenta

Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Life is Strange: Double Exposure è un flop, il futuro del franchise è a rischio

A cura di Gianluca Di Pietrantonio Life Is Strange: Double Exposure non...

BLEACH Rebirth of Souls | Trofei

BLEACH Rebirth of Souls Hai ottenuto tutti i trofei. Il coraggio cambia...

Atomfall: gli sviluppatori hanno pubblicato un video con i consigli per iniziare al meglio

Rebellion continua a svelare nuovi dettagli su Atomfall, la nuova IP creata...

Nuovo trailer per Yooka-Replaylee dal MIX Spring Showcase

Direttamente dal The MIX x Kinda Funny Spring Game Showcase, lo sviluppatorePlaytonic ha...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425