Mercoledì 22 giugno arriverà il terzo episodio di Miss Marvel, la nuova serie dei Marvel Studios della Fase 4 che introduce il personaggio di Kamala Khan (Iman Vellani).
La serie, che nel secondo episodio presenta inoltre un curioso riferimento a Spider-Man: No Way Home, fungerà da prologo agli eventi di The Marvels, il sequel di Captain Marvel con Brie Larson e Teyonah Parris nel quale comparirà anche la giovanissima Vellani.
In Ms. Marvel è presente anche un particolare scenario da metacinema, se così vogliamo definirlo. Come vi abbiamo raccontato nella recensione dei primi due episodi, Kamala è infatti una fan sfegatata degli Avengers, del podcast di Scott Lang e ovviamente di Carol Danvers, il che la porta a partecipare all’AvengerCon. Si tratta di una fittizia manifestazione dedicata ai supereroi che si tiene a New York, nella quale vengono esaltati gli eroi che hanno sconfitto Thanos tra cui Tony Stark, Vedova Nera e Captain America.
LEGGI ANCHE: Tutti i film e le serie TV Marvel in arrivo
Non è tutto però, perchè la Marvel si è divertita a inserire un piccolo riferimento a… se stessa!
Durante il primo episodio di Ms. Marvel, quando Kamala è in visita all’AvengerCon, i fan hanno scoperto un simpatico easter egg sfuggito a molti.
In uno dei tanti stand della manifestazione, si possono vedere in vendita i giocattoli dedicati ad Ant-Man e Wasp, i due supereroi in miniatura interpretati rispettivamente da Paul Rudd ed Evangeline Lilly. Sono presenti alcune action figure dei due, oltre alla replica del casco di Ant-Man.
Guardando ancora più da vicino i giocattoli, che sono le repliche di quelli venduti realmente, gli spettatori hanno notato non solo che è stato utilizzato lo stesso logotitolo di Ant-Man and the Wasp, il film del 2018, ma che sopra di esso è stato mantenuto anche il logo Marvel. Il che significa, in poche parole, che la Marvel esiste anche nell’Universo Cinematografico Marvel!
Non è da escludere che questa sia semplicemente una svista, ma è curioso che i giocattoli vengano direttamente inquadrati andando a mostrare proprio il logo Marvel. Ci troviamo di fronte a una situazione alla The Boys, con i supereroi che diventano materiale utile per le aziende?
Sarebbe certamente simpatico scoprire ad esempio che la Marvel del MCU si sia ispirata agli Avengers realmente esistenti per costruire un marchio e creare fumetti e merchandise. Un’operazione di auto-citazione che potrebbe definirsi perfettamente riuscita e contestualizzata alla perfezione.
I prossimi progetti dei Marvel Studios includono:
- Thor: Love and Thunder (8 luglio 2022)
- I Am Groot (serie TV) (10 agosto 2022)
- She-Hulk: Attorney at Law (serie TV) (17 agosto 2022)
- Black Panther: Wakanda Forever (11 novembre 2022)
- Guardians of the Galaxy: Holiday Special (speciale TV) (Natale 2022)
- Ant-Man and the Wasp: Quantumania (12 febbraio 2023)
- Guardiani della Galassia Vol. 3 (5 maggio 2023)
- The Marvels (28 luglio 2023)
- Fantastic 4 (2023) (?)
Scrivi un commento