IGN ha parlato con Valve dell’attuale situazione di Steam Deck, la console/PC portatile lanciata con successo sul mercato all’inizio dell’anno.
Lawrence Yang ed Erik Peterson hanno avuto modo di discutere non solo della console, ma anche di quello che i giocatori si possono aspettare per il futuro.
Uno dei passaggi più importanti dell’intervista è quella dedicata alla dock station di Steam Deck, che sembra scomparsa nel nulla. Valve ha confidato di aver incontrato numerosi problemi legati alla produzione, al pari di quelli avuti da Sony, Microsoft e Nintendo per le proprie piattaforme, ma la situazione sta migliorando:
La situazione della produzione delle dock station sta migliorando; siamo in grado di produrli a una clip molto più veloce. Il dock viene prodotto in un luogo diverso, ha componenti diversi e ha i propri problemi di fornitura e vincoli che abbiamo dovuto affrontare. Li stiamo superando, quindi speriamo di annunciare presto qualcosa.
Un altro passaggio interessante dell’intervista riguarda la possibile revisione dell’hardware di Steam Deck, magari con una versione Mini o Lite, in stile Nintendo Switch.
Yang suggerisce in effetti che all’interno di Valve siano già state fatte discussioni circa una Steam Deck Mini, ma l’ipotetica piattaforma dovrà sottostare a parecchi compromessi. Uno di questi sarà certamente una batteria di minor durata, componente che è già tra i difetti della versione base:
Forse, ma come ha detto Erik, ci sono dei compromessi. Uno Steam Deck più sottile significherebbe probabilmente una minore durata della batteria, quindi dovremmo solo soppesarli tutti e assicurarci di poter fare il possibile per mitigarlo.
Valve sta inoltre lavorando all’integrazione di Windows 11 a Steam Deck, e i due sviluppatori hanno dichiarato che potrebbero arrivare importanti novità molto presto.
Scrivi un commento