Recentemente gli utenti PC hanno di che gioire; oltre infatti alla rivelazione della data di uscita di Miles Morales e e di Sackboy: Una Grande Avventura, da poche ore è disponibile anche Uncharted: Raccolta L’eredità dei ladri, prima opera di Naughty Dog ad abbracciare tale piattaforma.
In merito a questo importante evento, la casa di sviluppo ha voluto, tramite PS Blog, condividere con il pubblico diversi pensieri su ciò che questo traguardo ha rappresentato per lo studio, e su come ne beneficerà il futuro dal lato produttivo. Christian Gyrling, vicepresidente di Naughty Dog ha infatti espresso la soddisfazione di aver portato la saga di Nathan Drake ad un pubblico più ampio, consentendo al contempo di allargare gli orizzonti degli sviluppatori, incentrati sempre sul fornire prodotti di qualità eccelsa. Ovviamente Gyrling ha anche fatto un piccolo cenno sull’ammiraglia Sony e sul motivo per il quale non si sia deciso di partire dal primo capitolo della saga:
“Per quanto PlayStation 5 rimanga la nostra piattaforma d’elezione, la possibilità di portare i nostri giochi su PC era una grande occasione per raggiungere un pubblico enorme a livello globale. Vi starete inoltre chiedendo perché non abbiamo cominciato dal primo Uncharted. È presto detto. Sebbene le prime tre avventure di Nathan Drake su PlayStation 3 siano ancora al passo con i tempi dal punto di vista narrativo, avrebbero richiesto un massiccio aggiornamento grafico per rispondere alle aspettative dell’attuale utenza PC.”
Parlando poi dell’esperienza acquisita in collaborazione con Iron Galaxy per il porting, il vicepresidente di Naughty Dog ha esternato alcune considerazioni in merito al futuro dell’azienda:
“Innanzitutto abbiamo compreso come adattare il nostro motore grafico agli standard attuali dell’hardware PC. Affrontare questo percorso insieme a Iron Galaxy Studios ci ha aiutato a guadagnare una maggiore comprensione dello sviluppo su PC, permettendoci di maturare competenze fondamentali per le future pubblicazioni. Questo, ovviamente, non inciderà in alcun modo sull’importanza di PlayStation 5, che rimane la nostra piattaforma primaria, e continuerà ad apportare benefici al nostro team sul lungo periodo.”
Che dire, parole molto importanti per i giocatori, siano essi affezionati a PlayStation oppure a PC. Indubbiamente la casa madre di Nathan Drake ha dato prova di saper gestire un porting in maniera più che soddisfacente, soprattutto grazie alle opzioni dedicate al mondo PC inserite all’interno di Uncharted: Raccolta L’eredità dei ladri, come la nuova mappatura dei controlli ed il supporto ai monitor ultrawide. Se volete sapere infine cosa ne pensiamo di questa raccolta, correte a leggere la nostra recensione.
Scrivi un commento