Tutto vero (e tutto folle): Rockstar Games è stata a un passo dalla realizzazione di un film di GTA con Eminem come protagonista.
Perché Grand Theft Auto non è mai diventato un film? Bella domanda. Negli ultimi anni il mondo dei videogiochi è entrato con maggiore prepotenza in quello del cinema, e sono ormai innumerevoli i progetti in fase di sviluppo, dalla serie di Horizon: Zero Dawn a quella di Fallout, dal film di BioShock di Netflix a quello di Gran Turismo le cui riprese sono appena iniziate.
In passato Rockstar Games ha avuto modo di spiegare come mai non ha mai puntato con fermezza su un progetto cinematografico di GTA, per due principali motivi. Il primo riguarda la natura di un franchise come GTA, che per natura si ispira fià di per sé ai grandi film d’azione di Hollywood – ergo, il film di GTA rischierebbe di essere un clone di molte altre pellicole. La seconda motivazione è legata invece al controllo creativo della serie, che il creatore Dan Houser non vuole cedere così facilmente. Eppure, come scopriamo oggi, c’è stato effettivamente un momento in cui Rockstar ha seriamente pensato di portare il suo brand di punta sul grande schermo.
Secondo Kirk Ewing, amico dei co-fondatori dello studio Sam e Dan Houser, un film di GTA stava davvero per diventare realtà. Ewing ha parlato al podcast della BBC Bugzy Malone’s Grandest Game , rivelando che poco dopo lo straordinario successo registrato da Grand Theft Auto 3 all’inizio degli anni 2000, lo studio stava considerando un adattamento cinematografico. Gli Houser furono contattati da un produttore di Los Angeles, che aveva un progetto ambizioso in mente: il film di GTA sarebbe stato diretto da Tony Scott (Top Gun), e avrebbe avuto come protagonista il rapper Eminem, che era da poco arrivato al cinema in 8 Mile.
Il film avrebbe poi visto la partecipazione di altri talenti, ma ciò non bastò a convincere gli Houser, che infine rifiutarono il progetto. Per quanto ne sa Ewing, i due non hanno mai preso in considerazione l’idea di un film di Grand Theft Auto dopo questo, rendendosi conto che i giochi sarebbero stati più grandi di qualsiasi altro film.
Rockstar Games sta attualmente sviluppando GTA 6, attesissimo nuovo capitolo il cui budget pare davvero stratosferico. A settembre lo studio è stato colpito dal famoso attacco hacker, che ha mandato in rete le prime clip del gioco.
Scrivi un commento