Il modello avviato da Netflix e altri competitor non sta forse funzionando come Hastings sperava, ma a quanto pare è destinato a fare scuola anche in altri settori.
Stando a un sondaggio interno proposto da Microsoft agli utenti Xbox, l’azienda di Redmond sta pensando a inserire pubblicità all’interno del servizio Xbox Game Pass, proponendolo però con un costo ridotto rispetto alla versione “tradizionale”.
La notizia arriva dopo che Phil Spencer, durante l’autunno, aveva rivelato che nel 2023 l’ipotesi di un ritocco dei prezzi di console e servizi Xbox diventerà probabilmente una certezza, a causa dell’andamento globale dell’economia e del mercato.
Nel sondaggio proposto da Microsoft, si parla espressamente di un tier di Xbox Game Pass a soli 2,99 € al mese che includerà però annunci pubblicitari, seguendo appunto il modello appena applicato da Netflix e Disney+ alle proprie piattaforme.
Il tier a 2,99 € includerà, secondo queste prime indicazioni, alcuni dei privilegi degli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate incluso il servizio Live Gold, mentre non troveranno ad esempio spazio i titoli del catalogo EA Play.
Chiaramente questa, al momento attuale, è solo una proposta che Microsoft sta ponderando, e prima di annunciarla al grande pubblico intende verificare la validità e l’interesse per la sua proposta. Solo poche settimane fa Spencer aveva ad esempio annunciato che Xbox Keystone, la nuova console dedicata interamente allo streaming, era stata infine abbandonata e non vedrà la luce.
Scrivi un commento