L’ondata di maltempo che ha colpito gli Stati Uniti ha frenato la corsa di Avatar: La Via dell’Acqua, che resta comunque al primo posto al botteghino.
Le condizioni meteorologiche estreme stanno colpendo gran parte degli Stati Uniti con temperature gelide, venti forti e coltri di neve, contribuendo alla scarsa affluenza al cinema. Per i proprietari delle sale, questa è una conclusione particolarmente deludente per il 2022, che si aggiunge al fatto che quest’anno Natale cade di domenica e la paura della pandemia è ancora diffusa.
Anche con circostanze sfavorevoli, tuttavia, Avatar 2 è riuscito a raggiungere numeri accettabili, guadagnando $ 56 milioni dalle sale nordamericane durante il tradizionale fine settimana. Il primo Avatar di Cameron ha dovuto affrontare condizioni meteorologiche altrettanto sfavorevoli quando è uscito nel dicembre 2009, ma ciò non ha impedito al film, nel tempo, di battere record con $ 760 milioni in Nord America e $ 2,92 miliardi a livello globale.
Con gli ultimi giorni, il sequel di Avatar ha incassato 601 milioni di dollari a livello internazionale e 855,4 milioni di dollari a livello globale, diventando così il quinto film di maggior incasso del 2022 dopo soli 10 giorni nelle sale. Sono molto alte le probabilità di un superamento della soglia del miliardo entro la fine dell’anno, impresa riuscita quest’anno solamente a Top Gun: Maverick e Jurassic World: Il dominio.
Chi fa un tonfo gigantesco è invece Babylon, diretto da Damien Chazelle e interpretato da Margot Robbie e Brad Pitt: 5,3 milioni di dollari, a fronte di un budget di $ 80 milioni. Un disastro di importanti proporzioni, ma tra i produttori c’è chi spera che Babylon possa ottenere un colpo di coda grazie a future nomination durante la stagione dei premi.
Il gatto con gli stivali: L’ultimo desiderio, nuovo film del franchise di Shrek (Antonio Banderas ha confermato che il quinto film è in sviluppo), è arrivato al secondo posto con $ 11,3 milioni e una stima di $ 17,7 milioni fino a lunedì. Da quando il film è uscito mercoledì, la vendita dei biglietti porterebbe il suo totale nazionale a 24,6 milioni di dollari. Il film ha generato $ 32,5 milioni a livello internazionale e $ 57,2 milioni in tutto il mondo. La concorrenza nel settore animazione sarà praticamente inesistente fino all’uscita di Super Mario Bros: Il film ad aprile, dunque Dreamworks spera di tenere botta il più possibile.
Scrivi un commento