Non c’è pace per Ubisoft: l’ultima settimana è stata un vero e proprio delirio per l’azienda francese, che si ritrova a dover bloccare lo sviluppo di un altro gioco che quindi si aggiunge ai già tanti progetti cancellati.
Pochi giorni fa, non senza una certa dose di sorpresa, Ubisoft ha dato un resoconto dei suoi ultimi risultati, rivelando che la società si trova in cattive acque. Mario + Rabbids: Sparks of Hope e l’ultimo Just Dance hanno venduto meno delle aspettative, e sono stati cancellati tre interi videogiochi in sviluppo. Oltre a ciò, è arrivato anche un nuovo rinvio per Skull and Bones, il sesto da quando il gioco è stato annunciato nel 2017, e questo ha portato a numerose domande.
Con il titolo in borsa che è preoccupantemente calato di quasi il 20%, Ubisoft si ritrova in una posizione forse non critica ma certamente preoccupante, se consideriamo poi che nessuna grande azienda in questo momento è interessata ad acquisire il publisher francese.
Dopo il report che parla di almeno 12 battle royale in sviluppo presso Ubisoft, dei quali però non sappiamo effettivamente il destino, ecco che arriva una nuova comunicazione ufficiale che riguarda l’ennesima cancellazione di un gioco.
Ubisoft ha infatti cancellato Project Q, battle arena PvP presentato ufficialmente nell’aprile del 2022 e sottoposto a varie fasi di test per raccogliere feedback dai giocatori. Questi test, evidentemente, non hanno dato i frutti sperati, perché la compagnia ha deciso di chiudere definitivamente lo sviluppo del gioco. L’annuncio è arrivato attraverso il canale Discord della community, nel quale ha ringraziato i giocatori per la passione dimostrata:
Purtroppo abbiamo dovuto cancellare i test chiusi previsti, perché lo sviluppo di Project Q sarà interrotto. Ciò significa che dovremo anche chiudere il server Discord.
Di seguito vi lasciamo l’originale trailer di annuncio del gioco.
È curioso notare, appunto, che Project Q fosse già stato svelato nel 2022, il che significa che questa cancellazione non rientra nelle tre annunciate la scorsa settimana, che riguardavano invece progetti mai rivelati ufficialmente. Ciò significa, a conti fatti, che Project Q è l’ottavo gioco cancellato da Ubisoft in meno di un anno, che si aggiunge a Ghost Recon: Frontline, un titolo della serie Splinter Cell e altri cinque videogiochi.
Scrivi un commento