Phil Spencer, capo della divisione gaming di Microsoft, ha affrontato la questione in merito all’enorme mole di licenziamenti decisi dall’azienda di Redmond che sono andati a toccare anche i team degli Xbox Game Studios.
Mercoledì, Microsoft ha confermato l’intenzione di licenziare circa il 4,5% della forza lavoro del gigante tecnologico statunitense, all’incirca 10.000 persone in totale. La decisione è arrivata a toccare anche alcune divisioni degli Xbox Game Studios, in particolare lo sviluppatore di Halo 343 Industries, Bethesda Game Studios e il reparto marketing.
Venerdì, come segnalato da Kotaku, Spencer ha inviato un’email a tutti i dipendenti di Xbox, spiegando che i tagli al personale sono stati una mossa sofferta ma assolutamente necessaria per il futuro e il successo dell’azienda.
“Questa è stata una settimana difficile per Microsoft e qui, all’interno dei nostri team”, ha scritto Spencer. “Ora che molte delle conversazioni sono avvenute, voglio prendermi un momento per ribadire il messaggio che avete sentito dai leader. Questo è un momento difficile per la nostra attività e le azioni di questa settimana sono state scelte dolorose. Il Gaming Leadership Team ha dovuto prendere decisioni che ritenevamo preparate per il successo a lungo termine dei nostri prodotti e della nostra attività, ma i risultati individuali di tali decisioni sono reali. So che fa male. Grazie per aver supportato i nostri colleghi mentre elaborano questi cambiamenti”.
LEGGI ANCHE: Sony e Microsoft hanno rivelato per errore quando arriveranno PlayStation 6 e la prossima Xbox?
Nell’e-mail, Spencer rincuora i dipendenti che hanno conservato il proprio lavoro, spiegando che molto presto sarà fatta chiarezza sulle questioni irrisolte: “Nelle prossime settimane avremo molte opportunità di connetterci e rispondere alle vostre domande, incluso l’aggiornamento mensile sui giochi la prossima settimana per i team che parteciperanno a quella riunione, e sono in stretto contatto con i team di ZeniMax per fornire supporto.”
Ricordiamo peraltro che Xbox è attesa questa settimana all’importante Developer Direct, nel quale saranno mostrati alcuni titoli first party come Redfall e Forza Motorsport.
Riguardo le prossime decisioni, Spencer ha spiegato che il team decisionale vuole avere la massima trasparenza con i suoi dipendenti:
Il GLT e io ci impegniamo a essere il più trasparenti possibile. Andare avanti con l’ambiguità è impegnativo, ma sono fiducioso che insieme supereremo questo momento difficile nel tempo.
In seguito alla notizia dei licenziamenti diversi studi hanno espresso solidarietà nei confronti dei dipendenti colpiti dalla decisione di Microsoft. Naughty Dog ha ad esempio offerto nuovi posti di lavoro, per entrare a far parte dei PlayStation Studios.
Scrivi un commento