Home Videogiochi News CrossfireX chiude: Xbox annuncia la fine dei servizi

CrossfireX chiude: Xbox annuncia la fine dei servizi

Doveva replicare il successo ottenuto in Asia, e invece c’è stato poco da salvare di CrossfireX, lo lo sparatutto di Smilegate che chiuderà anticipatamente i battenti.

Lanciato su Xbox Series X, Series S e One all’incirca un anno fa – il 10 febbraio 2022 per essere precisi, CrossfireX è stato tutto tranne quello che Smilegate e Microsoft speravano che fosse. Il gioco è stato lanciato per la prima volta nel 2007 con il nome di Crossfire, imponendosi come uno degli MMO più giocati nel panorama. Ottenendo l’esclusiva della pubblicazione occidentale, Xbox sperava che CrossfireX potesse ottenere lo stesso riscontro.

Oltre a questo Remedy Entertainment, autori di Alan Wake e Control, avevano realizzato un’intera campagna single player per immergere i giocatori in questo franchise. Sfortunatamente, la modalità venne aspramente criticata da stampa specializzata e pubblico, e lo stesso CrossfireX è rapidamente finito nel dimenticatoio nel giro di poco tempo. Anche il comparto multigiocatore non è stato infatti apprezzato, con una community attiva in fase sempre più calante.

Il risultato è la decisione annunciata recentemente da Smilegate. Lo studio, evidentemente dopo essersi consultato con Microsoft, ha infatti rivelato che CrossfireX chiuderà i battenti il 18 maggio 2023, e dopo questa data i server saranno quindi chiusi. Non solo: dal 18 maggio l’intero pacchetto sarà rimosso da console e Xbox Game Pass, e ciò significa che anche la campagna single player di Remedy risulterà inaccessibile.

Ecco il comunicato di Smilegate:

È con il più profondo rammarico che vi informiamo della nostra decisione di terminare il supporto per CrossfireX il 18 maggio 2023. Dal lancio del gioco, abbiamo lavorato instancabilmente per portarlo a un punto in cui possiamo essere tutti orgogliosi e durante tutto questo abbiamo avuto l’onore e il piacere di supportare i nostri giocatori.

 

Arrivare a questa decisione non è stato facile, tuttavia possiamo dire con orgoglio che i nostri giocatori sono stati incredibilmente attivi, appassionati ed entusiasti nel lavorare con noi per creare un gioco che fosse divertente e piacevole per tutti. Vogliamo ringraziare ognuno dei nostri giocatori per aver giocato a CrossfireX e aver fatto parte di questo viaggio con noi.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il ritorno di Flappy Bird su mobile dopo 10 anni

Molti conosceranno il famosissimo Flappy Bird, un semplice gioco dove un uccellino...

7.5

The Jackbox Naughty Pack | Recensione

The Jackbox Naughty Pack è una raccolta di giochi pensati per spingere...

Tony Hawk’s Pro Skater: il venticinquesimo anniversario potrebbe portare grandi novità

Con il venticinquesimo anniversario di Tony Hawk’s Pro Skater alle porte, i...

Until Dawn: annunciati i requisiti di sistema per la versione PC

In vista del suo lancio previsto per il prossimo mese, Sony ha...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425