La vostra lettera da Hogwarts è finalmente arrivata grazie a Hogwarts Legacy, il nuovo videogioco open world sviluppato da Avalanche.
Dopo una prima introduzione di trama, avremo presto libero accesso all’intero Castello di Magia e Stregoneria di Hogwarts (e dopo poco, seguendo la storia principale, anche ai suoi dintorni!).
Hogwarts Legacy è ricchissimo di side quest, collezionabili e in generale piccole attività con le quali divertirsi e racimolare informazioni, incantesimi e oggetti. Qui di seguito vi daremo qualche dritta per orientarvi, così da muovervi più consapevolmente durante le prime ore di gioco. In alto le bacchette!
Hogwarts Legacy, guida ai primi passi
Seguite la trama
Svolgete le prime missioni di trama e le prime lezioni per sbloccare gli incantesimi fondamentali che vi serviranno per svolgere la maggior parte delle attività. So che siete attirati da quella statua o da quelle pagine volanti, ma credeteci, meglio avanzare un pochino prima di provare a capirci qualcosa.
Sbloccate gli incantesimi fondamentali
Per iniziare a dare la caccia a collezionabili e quant’altro vi serviranno alcuni incantesimi fondamentali. Il primo di questi lo otterrete già a inizio gioco ed è Lumos (vi permetterà di attirare le falene verso gli specchi vuoti nei dintorni, uno dei tanti mini-puzzle molto carini).
Avrete poi un estremo bisogno di Accio (affrontate le prime lezioni!) per attirare a voi pagine svolazzanti, gobbiglie e quant’altro.
Anche Levioso (o Leviosa) vi sarà molto utile: nel mondo di gioco sono sparse delle statue che reggono una sfera che se colpite vi daranno una pagina della Guida pratica.
Per aprire i forzieri con gli occhi dovrete nascondervi con l’incantesimo di Disillusione, che si ottiene dal personaggio Sebastian Sallow durante la trama.
Infine avrete bisogno di Alohomora per aprire i tantissimi lucchetti che sono sparsi per Hogwarts. Otterrete l’utile incantesimo durante la missione di trama “Il Guardiano della luna storta”. Per potenziarlo e aprire i lucchetti di livello superiore dovrete trovare le statuette luminose di Demiguise sparse nel mondo di gioco, nelle aule e negli uffici dei professori.
Utilizzate Revelio all’impazzata
Revelio vi permette di notare un sacco di dettagli che altrimente non notereste, non solo forzieri ma anche lucchetti e quant’altro. A volte semplicemente vi aiuterà a cogliere qualche piccolo dettaglio di questo vivo mondo magico (un timbro che lavora da solo sui fogli, fluttuando a mezz’aria, ad esempio).
Occhio ai monumenti
Se utilizzerete Revelio in punti strategici, riceverete una succosa ricompensa che vi permetterà anche di scoprire di più sul magico mondo di Hogwarts Legacy. Si tratta di dettagli molto interessanti e immersivi che riguardano la storia dei maghi, di Hogwarts e dintorni. Per lo più troverete questi collezionabili davanti a statue, quadri, monumenti. Lanciate sempre un Revelio, nel dubbio!
Parlate con gli NPC e seguite le quest secondarie
Conoscere gli NPC vi permetterà di capire moltissimo delle meccaniche di gioco, nonché vi darà modo di prendere parte a piacevoli dialoghi a risposta multipla. Inoltre, alcune quest (come quella di ritrovare le Gobbiglie di Zenobia) vi daranno modo di esplorare molto. Non perdetevele.
Usate la mappa e lasciatevi guidare
I menu di gioco di Hogwarts Legacy sono utili e intuitivi, ben collegati l’uno con l’altro. Selezionando una missione e semplicemente premendo il tasto “su” vedrete comparire a schermo una scia dorata che vi condurrà dritti dritti all’obiettivo selezionato. Perdersi nel mondo di gioco è bellissimo e nessuno vi vieta di farlo, ma se volete andare dritti per dritti non vi servirà nient’altro che questa utilissima funzione. Potete anche utilizzare i punti di viaggio rapido che avete già raggiunto (una sorta di fiammelle verdi alle pareti), ma almeno all’inizio vi consigliamo di esplorare il più possibile a piedi.
Aprite le porte puzzle per trovare i forzieri al loro interno
Fin da subito potrete cimentarvi con un simpatico puzzle che vi permetterà di aprire delle apposite porte e ottenere collezionabili ed equipaggiamento. Qui vi abbiamo spiegato come procedere!
Cambiatevi d’abito!
Cambiare spesso equipaggiamento non è solo divertente per personalizzare sempre più il personaggio aa seconda dei gusti o della situazione, è anche utile per sfruttare i bonus correlati ai vari indumenti. Consultate spesso l’apposito menu per capire cosa vi conviene scegliere. Una volta esauriti gli slot disponibili, dovrete liberarvi di qualche capo che non vi interessa: potrete distruggerlo tenendo premuto L3, oppure vendere tutto dai negozianti a Hogsmeade.
Hogwarts Legacy ha registrato un numero di preordini da record. Qui trovate il bellissimo trailer di lancio, qui invece una pratica guida per scegliere la Casa che più vi rappresenta.
ALTRE GUIDE DI HOGWARTS LEGACY
- Hogwarts Legacy: guida ai Trofei e al Platino
- Collezionabili e primi passi: la guida fondamentale per iniziare
- Hogwarts Legacy – Guida agli enigmi delle porte
- Hogwarts Legacy – Missione “Come Falene verso la Luce”
- Hogwarts Legacy, come risolvere l’enigma del ponte (Segreti di Hogwarts)
- Hogwarts Legacy, come aprire le porte nella Torre dell’Orologio (Segreti di Hogwarts)
- Hogwarts Legacy: missione “Il Fantasma del nostro amore”, posizione del tesoro
- Hogwarts Legacy: come risolvere tutte le Prove di Merlino
- Vivi a Hogwarts nel 1800
- Il tuo personaggio è uno studente, il cui talento potrebbe essere la chiave di un antico segreto che minaccia di distruggere il mondo magico
Scrivi un commento