È morto oggi Dario Penne, storico doppiatore di grandi volti del cinema internazionale come Anthony Hopkins e Michael Caine. La notizia è stata data dai colleghi sui social network, che hanno salutato per l’ultima volta l’84enne attore.
Penne è stato attore anche in varie produzioni televisive, cinematografiche e teatrali, ma il grande pubblico lo ricorda soprattutto per il suo lavoro di doppiatore. In Ore disperate doppiò per la prima volta Anthony Hopkins, diventandone la “voce italiana” ufficiale per gli anni successivi fino a The Son.
Penne è il doppiatore storico anche di Michael Caine, altro leggendario attore che ha doppiato in vari film diretti da Christopher Nolan, ma non solo.
Tra gli iconici lavori di doppiaggio di Penne troviamo Ritorno al Futuro: Parte II e Parte III, dove ha doppiato Christopher Lloyd; la saga cinematografica di Men in Black, come voce di Tommy Lee Jones; Penne è stato poi la voce storica di Bender Rodriguez, il robot piegatore della sitcom animata Futurama, ruolo poi abbandonato a pochi episodi dal termine della settima stagione (ricordiamo che quest’anno arriverà una nuova stagione con episodi inediti).
Nel 2019 ricevette la targa “Claudio G. Fava” alla carriera nel Festival del doppiaggio Voci nell’Ombra.
Scrivi un commento