PlayStation 5 è ancora nel pieno della sua attività, e anzi la console avrà un ciclo vitale ancora lungo, ma Sony non può restare con le mani in mano. Secondo gli ultimi report, l’azienda nipponica ha già messo in cantiere PS6, il cui team di sviluppo sarà guidato da Mark Cerny.
Non è la prima volta quest’anno che sentiamo parlare di PlayStation 6, al momento poco più che una supposizione anche se sappiamo che prima o poi, inevitabilmente, arriverà il suo momento. All’inizio di febbraio era emerso che Naughty Dog stesse pianificando The Last of Us: Parte 3 con l’idea di sfruttare il prossimo hardware di casa Sony, e nelle ultime ore nuove voci hanno gettato benzina sul fuoco.
WorryWartGamer ha ripreso alcune illazioni di PS6Countdown risalenti a febbraio, confermando da fonti fidate che Mark Cerny è già stato incaricato da Sony di progettare la futura PlayStation 6. Non si tratta di una grande sorpresa, a dirla tutta: Cerny è già stato Lead Architect di PS4 e PS5, oltre che di PlayStation Vita, e a giudicare dai risultati è molto plausibile pensare che Sony abbia deciso di puntare nuovamente sul designer americano.
Cerny ha peraltro una lunga storia di collaborazione con Sony alle spalle, che risale sin dalla primissima console del colosso giapponese. Cerny collaborò con Naughty Dog e Insomniac Games alla realizzazione di Crash Bandicoot e Spyro the Dragon, restando poi negli anni a venire a lavorare con più costanza su serie come Ratchet & Clank, Jak & Daxter e Uncharted.
Per il momento queste sono ovviamente notizie non confermate ufficialmente, e anzi ci aspettiamo che nessuno in casa Sony confermerà o smentirà queste voci di corridoio.
La notizia del coinvolgimento di Cerny tuttavia era già stata suggerita tempo fa da Digital Foundry, dopo aver scovato un nuovo brevetto dedicato al ray tracing accelerato depositato proprio da Cerny. Poiché questa tecnologia sembra indirizzata verso un hardware di nuova generazione, anche in quell’occasione si fece il nome del celebre designer.
Ricordiamo comunque che il ciclo vitale di PS5 è ancora ben lontano dalla sua conclusione, e anzi quest’anno, secondo ricorrenti indiscrezioni, Sony potrebbe avere in serbo una versione risivitata della console. Il reveal sarebbe previsto già nelle prossime settimane.
Scrivi un commento