I problemi di scorte per le console di videogiochi sono ormai un lontano ricordo, e i numeri lo dimostrano. PlayStation 5 ha registrato un aumento del 300% delle vendite nel Regno Unito rispetto a febbraio dello scorso anno, secondo i dati provenienti dal suolo britannico.
Come riportato da Gamesindustry, la console di casa Sony aveva registrato un massiccio aumento delle vendite. In generale, comunque, gli effetti delle nuove scorte si sono già fatti sentire anche per Xbox Series X|S, che ha registrato un aumento delle vendite del 21%. Frena invece Switch, in un calo del 15%. Si tratta forse dell’inizio della sua parabola discendente?
Da cosa arriva questo aumento vertiginoso? La risposta potrebbe benissimo essere legata appunto alle nuove scorte che ormai da settimane hanno portato PS5 fisicamente nei negozi, cosa che fino a un anno fa era praticamente impossibile. Per tutto l’anno scorso, la PS5 ha sofferto di un grave deficit di offerta a causa del COVID 19 e di una carenza globale di componenti elettronici, problemi che oggi sembrano però essere definitivamente risolti.
LEGGI ANCHE: PS5 Slim in arrivo? Spuntano caratteristiche e periodo di uscita!
Secondo VGCharts, PS5 è stata la console più venduta nel Regno Unito nel 2022, a riprova del fatto che il territorio europeo è tendenzialmente più orientato verso l’acquisto di PlayStation. La risposta per l’aumento delle vendite potrebbe inoltre essere legata ai boom di God of War: Ragnarok e Hogwarts Legacy, che hanno ottenuto ottimi risultati.
Parlando proprio di Hogwarts Legacy, i dati dimostrano che in sole tre settimane il gioco ha già superato le vendite complessive di Elden Ring nell’intero territorio del Regno Unito, evidenziando ancora una volta quanto l’impatto del mondo magico di Warner Bros. sia stato impressionante. Warner spera di bissare il successo con il lancio delle versioni old gen, rinviate di alcune settimane.
Una cosa è comunque certa: il boost di vendite non è certo arrivato da Forspoken. Il gioco di Luminous Productions non è andato come sperava Square Enix, tanto che l’azienda nipponica ha deciso che presto chiuderà l’intero team indirizzando gli sviluppatori verso altre produzioni.
Scrivi un commento