Metacritic ha stilato la sua annuale classifica per raccogliere i voti ottenuti dai publisher di videogiochi. Dopo un 2021 guidato da Microsoft e il suo brand Xbox, il 2022 vede Sony sul gradino più alto del podio. Sorprendentemente, l’azienda di Redmond e Nintendo finiscono fuori dalla top 10.
Come da tradizione, l’aggregatore di recensioni Metacritic ha stilato un riepilogo dei voti ottenuti dai videogiochi pubblicati nel corso del 2022, raggruppati in base al publisher. Da regolamento, sono stati considerati solamente gli editori che hanno pubblicato almeno cinque videogiochi, e vengono conteggiate le medie dei voti fino al 9 marzo 2023.
Ecco altre regole di questa particolare classifica:
I punti per la media del Metascore sono assegnati a 1,5x la media (con un massimo di 150 punti possibili). I punti per la percentuale di “buono” e “negativo” sono assegnati su un massimo di 100 ciascuno. I punti per i giochi “ottimi” sono assegnati come punti bonus (5,0 punti per ogni titolo unico). […] I giochi per iOS sono esclusi. Se un gioco ha editori diversi in diverse regioni geografiche, viene contato solo l’editore nordamericano. Se il lancio fisico di un gioco ha un editore diverso rispetto al lancio digitale, il gioco conta per i totali di entrambi gli editori.
Come dicevamo in apertura, il 2022 vede Sony trionfare al primo posto di questa classifica, con un punteggio di 338,4 punti e una media voto di 85,6. L’azienda di PlayStation è riuscita in questa impresa grazie all’uscita di alcuni apprezzatissimi videogiochi come Horizon: Forbidden West, Gran Turismo 7 e God of War: Ragnarok, oltre al rilancio di God of War e Uncharted: Raccolta L’eredità dei ladri su PC.
Il podio viene completato da Paradox Interactive (322,7 punti) e Activision Blizzard King (304,8), che finiscono davanti a Focus Entertainment e Take-Two.
Sorprendentemente, Nintendo e Microsoft finiscono fuori dalla top 10. Il gigante nipponico totalizza “solo” 280,4 punti e una media voto di 78,6 da uscite come Kirby e la Terra Perduta e Bayonetta 3, mentre Microsoft non è addirittura riuscita a entrare in classifica a causa dei criteri di selezione – in qualità di publisher, Xbox non ha distribuito cinque giochi nel 2022.
Ecco la top 10 di Metacritic del 2022:
- Sony
- Paradox Interactive
- Activision Blizzard
- Focus Entertainment
- Take-Two Interactive
- Capcom
- Sega
- Annapurna Interactive
- Humble Games
- Devolver Digital
Scrivi un commento