Hogwarts Legacy, l’open world ambientato nel fantastico mondo di Harry Potter, è disponibile su PlayStation 5 e PC ormai da oltre un mese: sappiamo che l’intenzione di trasformare questo titolo in un vero e proprio franchise è già molto concreta (probabilmente Hogwarts Legacy 2 si farà), ma alcuni dati recenti sull’open world sviluppato da Avalanche hanno fatto discutere.
Prima di riportare i numeri però, c’è da fare un’importante premessa: si tratta di dati che vanno calati in un contesto e che, di conseguenza, dovrebbero essere interpretati.
Hogwarts Legacy è stato rilasciato da circa sei settimane, un calo nel numero di giocatori contemporanei su Steam è quindi fisiologico. Al lancio il risultato era ottimo, in quanto si era arrivati a un picco di 879.308 utenti contemporanei su Steam. Nell’ultima settimana invece, il picco è stato inferiore alle 100.000 unità. In media, hanno giocato a Hogwarts Legacy su PC 70.000 giocatori nello stesso momento.
Considerando che i fan sfegatati hanno già molto probabilmente concluso la trama principale (se non platinato l’intero titolo), dobbiamo considerare che questi numeri non dovrebbero affatto stupirci: non si tratta di dati insoliti, se paragonati all’andamento di altri grandi giochi single player, che possono essere spolpati per bene in una cinquantina di ore e quindi poi accantonati.
Se facciamo invece riferimento al numero di giocatori che hanno ottenuto il trofeo legato al boss finale (non quello del Platino), completando conseguentemente la trama principale, scopriamo una percentuale che si aggira attorno al 24.9% su Steam e al 26.4% su PlayStation 5.
Hogwarts Legacy, ricordiamolo, è un open world densissimo di attività da portare avanti: tra Prove di Merlino, collezionabili da trovare, Creature Magiche da salvare e missioni secondarie, la trama principale si perde e si sfilaccia, diventando uno sfondo interessante ma, al contempo, perfettamente trascurabile a favore del puro gameplay (ne avevamo parlato anche nella nostra recensione). In sostanza, potrebbero ancora esserci diversi giocatori che, prendendosela con calma, hanno scelto uno stile di gioco lento e rilassato, perfettamente in linea con le atmosfere e lo spirito giocoso del titolo.
Ricordiamo inoltre che altri grandi single player come The Witcher 3 e Skyrim si aggirano su una percentuale di completamento simile (23.7% e 31.5%). Ci sono anche altri tripla A che hanno fatto peggio, pensiamo a Red Dead Redemption 2 che, pur essendo un gran gioco, è stato completato nella sua trama principale solo dal 22% dei giocatori. Il GOTY di quest’anno, Elden Ring, ha una percentuale che si aggira attorno al 26.6% se consideriamo uno dei tre differenti trofei ottenibili a fine run. Hogwarts Legacy quindi, anche in questo caso, non può considerarsi un “flop” ma anzi, è perfettamente in linea con quanto già visto. Normale amministrazione insomma.
Vi piacerebbe che Hogwarts Legacy ottenesse uno di questi DLC?
Di seguito trovate il link per acquistare il gioco, se ancora non l’avete fatto, e alcune delle nostre pratiche guide:
- Collezionabili e primi passi: la guida fondamentale per iniziare
- Hogwarts Legacy – Guida agli enigmi delle porte
- Hogwarts Legacy: guida alle Prove di Merlino
- Hogwarts Legacy – Come risolvere l’enigma del ponte
- Hogwarts Legacy – Come aprire le porte nella Torre dell’Orologio (Segreti di Hogwarts)
- Hogwarts Legacy – Come raggiungere le cucine con gli elfi
- Hogwarts Legacy: la prima caccia al tesoro
- Hogwarts Legacy: “Il Fantasma del nostro amore”
- Hogwarts Legacy: “Gobbiglie a gogo”
- Hogwarts Legacy: “Il Tesoro del castello”
- Hogwarts Legacy: “I carretti rubati”
- Hogwarts Legacy: “L’astrolabio perduto”
- Hogwarts Legacy: “Dolce Dissendium”
- Hogwarts Legacy: “L’elmo di Urtkot”
- Hogwarts Legacy: “Profondità Maridesi”
- Hogwarts Legacy: “Segui le farfalle”
- Hogwarts Legacy: “L’ippogrifo segna il punto”
- Hogwarts Legacy: “Il tesoro della tomba maledetta”
- Hogwarts Legacy: “Al suono della campana”
- Hogwarts Legacy: “Il mio Biscottino”
- Hogwarts Legacy – Guida alle Chiavi di Dedalo
- Hogwarts Legacy: “Vorrei ma non pozzo”
- Vivi a Hogwarts nel 1800
- Il tuo personaggio è uno studente, il cui talento potrebbe essere la chiave di un antico segreto che minaccia di distruggere il mondo magico
Scrivi un commento