Asus ha rivelato oggi ROG Ally, la sua prima console portatile da gaming.
Sebbene inizialmente si pensasse a un semplice pesce d’aprile, Asus ha confermato nelle scorse ore che ROG Ally è un prodotto reale, che vedrà la luce prossimamente. Come potete vedere dal trailer di annuncio qui sotto, si tratta della prima console handheld gaming della compagnia, che ovviamente si pone in concorrenza con piattaforme simili tra cui Steam Deck.
Secondo le prime informazioni diffuse da Asus, il ROG Ally è basato su Windows 11 ha un’APU Ryzen personalizzata di AMD all’interno. Asus afferma che si tratta del più veloce mai realizzato da AMD.
Le informazioni al momento sono poche, ma un video di Dave2D ha fatto luce su alcuni interessanti dettagli dell’hardware. Ally ha dimensioni più contenute, seppur di poco, rispetto a Steam Deck, e anche il peso è a favore della console di Asus: 608 grammi contro i 669 g della console Valve.
ROG Ally ha un display 16:9 da sette pollici con risoluzione 1920 x 1080, 500 nit di luminosità e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, rispetto alle specifiche di Steam Deck, che sono elencate come un display 16:10 da sette pollici a 1280 x 800, 400 nit di luminosità e una frequenza di aggiornamento di 60 Hz. Il chip all’interno utilizza l’architettura Zen 4 di AMD con la potente tecnologia grafica RDNA 3 vista nelle recenti GPU.
Di seguito trovate anche il video anteprima di Linus Tech Tips, che mostra la console comprensiva di un lettore di impronte digitali che, secondo lo youtuber, potrebbe essere utilizzato per passare da un account a un altro.
Maggiori dettagli sulle specifiche di ROG Ally, oltre a data di uscita e prezzo, saranno comunicati da Asus in futuro.
Scrivi un commento