Dopo i dati relativi alle vendite britanniche, nelle recenti ore GSD ha fornito le statistiche trimestrali, riguardanti le console, anche per quanto riguarda il territorio europeo.
Senza dilungarci troppo in numeri da emicrania, il documento pubblicato dall’organismo evidenzia un +41% di vendita del comparto console generale. Entrando però più nello specifico PlayStation 5 risulta la regina incontrastata, grazie ad un +369% anno su anno. Xbox Series X|S invece ha registrato un numero in negativo (sempre nel medesimo periodo) ossia un -10%. Chiude poi il panorama Nintendo Switch, con un –18%.
Le vendite di Xbox Series X e Xbox Series S sono diminuite del 10% nei primi tre mesi dell’anno rispetto al 2022, e questo nonostante l’uscita su Game Pass di alcuni titoli di notevole richiamo come High on Life e Hi-Fi Rush. Inoltre, su Xbox stanno per arrivare attese produzioni first party come Redfall e Starfield, ma a quanto pare il pubblico non sta rispondendo quanto sperato da Microsoft.
Guardando ai numeri dello scorso anno, Nintendo Switch è in calo del 18%, comprensibile per diversi fattori: la console ha già venduto uno spropositato quantitativo di console, e inoltre la spinta delle esclusive non è più esplosiva come in passato, complice anche il fatto che la grande N si sta avvicinando al reveal della sua prossima piattaforma
https://twitter.com/Chris_Dring/status/1648321397175857154?s=20
Stando invece ai dati dedicati ai videogiochi, il mese di marzo ha segnato un calo del 4%, con Resident Evil 4 Remake in testa alla classifica (13,6 milioni di unità tra tutte le piattaforme). Per quanto riguarda invece il trimestre, la corona va ad Hogwarts Legacy (per il quale mondo è stato recentemente annunciato uno “spin-off” interamente dedicato al Quidditch).
Scrivi un commento