Il 29 aprile del 2008, esattamente 15 anni fa oggi, Rockstar Games lanciava sul mercato Grand Theft Auto IV, imperiale balzo in avanti per la serie sandbox capace di riscrivere, ancora una volta, i videogiochi open world.
Rilasciato su PS3, Xbox 360 e PC, Grand Theft Auto IV riportava i giocatori a Liberty City attraverso la prospettiva di Niko Bellic, ex soldato dell’Europa dell’Est emigrato negli Stati Uniti per sfuggire al suo passato criminale. Il gioco, primo “capitolo HD” della storia del franchise, si è poi allargato con due apprezzatissimi spin-off, The Ballad Of Gay Tony e The Lost And Damned, e introduceva inoltre per la prima volta il concetto di GTA Online -seppur si trattassero all’epoca di semplici modalità come deathmatch a squadre.
Ancora amato e ricordato, GTA 4 è considerato tra i migliori giochi dell’intera serie di Grand Theft Auto, e l’amore dei fan è dimostrato proprio in queste ore su Reddit e altre piattaforme social sulle quali la community sta festeggiando l’odierna ricorrenza.
Uno degli aspetti più elogiati riguarda il fatto che, nonostante siano passati ben 15 anni dalla sua uscita, GTA 4 non sembra dimostrare gli anni trascorsi, segno evidente dell’impressionante lavoro come sempre svolto da Rockstar Games.
Non è un caso che i fan chiedano da anni una edizione rimasterizzata di GTA IV per poterlo recuperare sulle console attuali, anche se Rockstar continua a fare orecchie da mercante. Addirittura, secondo quotati report GTA 4 Remastered era effettivamente in fase di sviluppo, prima di essere tuttavia cancellata per dare priorità a GTA 6.
Tornando all’anniversario, vi lasciamo qui sotto il thread di Reddit dedicato al gioco, nel quale potete ammirare anche alcuni screenshot realizzati dalla community.
GTA IV 15-Year Anniversary Screenshot Compilation
by u/MrDerpyPanda in GTAIV
Scrivi un commento