Nintendo ha diramato i suoi ultimi dati di vendita, che testimoniano ormai il trend discendente della sua console ibrida. Ciononostante, la nuova console non arriverà tanto presto.
La grande N ha tenuto il suo tradizionale appuntamento per esporre i dati di vendita. Switch, ormai unico hardware di riferimento da tempo per l’azienda, ha ora venduto 125,6 milioni di console (dato al 31 marzo 2023). I numeri, però, non mentono: il trend delle vendite è ormai discendente, e le vendite a fine anno sono diminuite del 22% rispetto al dato precedente.
Nei suoi risultati per la fine del suo anno fiscale, Nintendo ha confermato di aver venduto un totale di 17,97 milioni di console durante l’anno fiscale terminato a marzo, non solo osservando il calo delle vendite ma anche mancando il suo obiettivo di inizio anno che era fissato a 21 milioni e successivamente rivisto a 18 milioni.
La società prevede ora di vendere 15 milioni di console durante l’anno fiscale in corso che terminerà il 31 marzo 2024, il che rappresenta un ulteriore calo del 16,5%. Chiaramente, Switch è definitivamente entrata in una fase di significativo rallentamento durante il suo settimo anno sul mercato, e anche Nintendo lo sa: nei prossimi mesi, oltre all’imminente The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, non sono previste esclusive di peso, oltre a comunque attesi titoli come Pikmin 4 e il nuovo Professor Layton – ecco gli ultimi dettagli sul gioco.
Tuttavia, riferisce Bloomberg, al momento l’azienda non ha in programma alcuna presentazione della sua prossima console, e anzi il presidente Shuntaro Furukawa ha sottolineato che nessun nuovo hardware targato Nintendo arriverà sul mercato prima di aprile 2024:
Sostenere lo slancio delle vendite di Switch sarà difficile nel suo settimo anno. Il nostro obiettivo di vendere 15 milioni di unità quest’anno fiscale è un po’ esagerato. Ma faremo del nostro meglio per sostenere la domanda durante le festività natalizie in modo da poter raggiungere l’obiettivo.
Le parole di Furukawa fanno eco a quelle di Doug Bowser di alcune settimane fa, il quale aveva risposto con un no comment all’idea dell’annuncio di una Switch 2, o comunque di una nuova console Nintendo. Anche gli analisti sostengono che Nintendo darà a Switch almeno un altro anno di vita per poi pensare definitivamente alla nuova console.
Parlando di videogiochi, dalla chiamata agli investitori è emerso che Mario Kart 8 Deluxe si appresta a toccare le 54 milioni di unità vendute, restando il gioco Switch più venduto. Non ci sono cambiamenti nelle altre posizioni: il podio è completato da Animal Crossing: New Horizons (42,2 milioni di copie) e Super Smash Bros. Ultimate (31,1 milioni). Zelda: Breath of the Wild si deve accontentare del quarto posto, e sarà ora interessante osservare il sequel Tears of the Kingdom in uscita a breve.
Scrivi un commento