Weekend d’esordio al primo posto per Fast X, il primo film della trilogia che chiuderà il franchise cinematografico di Fast & Furious.
Fast X ha raggiunto i 320 milioni di dollari in tutto il mondo, compresi i 67,5 milioni di dollari del suo debutto domestico. Si è assicurato il secondo più grande weekend di apertura globale dell’anno dopo quello di Super Mario Bros: Il film ($ 377 milioni), anch’esso di casa Universal.
Un ottimo risultato per la major, anche se i numeri di Fast X sono in flessione rispetto ai precedenti film. In termini di apertura delle vendite dei biglietti del fine settimana, il decimo capitolo è arrivato dietro F9: The Fast Saga del 2021, che aveva iniziato con $ 70 milioni in un periodo ancora fortemente condizionato dalla pandemia. I capitoli pre-pandemia della saga avevano invece ottenuto aperture molto più alte, tra cui The Fate of the Furious (debutto da $ 98 milioni), Furious 7 (un debutto da $ 148 milioni) e Fast and Furious 6 (debutto da 97 milioni di dollari).
Il film dovrà mantenere un’ottima tenuta anche nelle prossime settimane, considerando che il suo budget ammonta a ben 340 milioni di dollari.
Tiene molto bene Guardiani della Galassia Vol. 3, che, com’era prevedibile, cede il primo posto a Toretto restando però sul secondo gradino del podio con buoni numeri. Il film di James Gunn ha raccolto 267 milioni di dollari a livello nazionale e 659 milioni di dollari in tutto il mondo, e i Marvel Studios sperano che la sua corsa possa continuare almeno per superare i traguardi del primo film del franchise, che si fermò a $ 773 milioni.
Terzo posto per Super Mario, che si porta a 1,248 miliardi di dollari di incasso globale. Ha superato Gli Incredibili 2 questa settimana, diventando il terzo film d’animazione con il maggior incasso di sempre.
Book Club: The Next Chapter è arrivato al quarto posto con $ 3 milioni in patria, un calo del 55% rispetto al suo debutto. Dopo due settimane dall’uscita, la commedia ha incassato 13,1 milioni di dollari, un risultato modesto dato il suo budget di 20 milioni di dollari.
Evil Dead Rise completa la top five. Giunto al suo quinto fine settimana di uscita, il film ha aggiunto 2,3 milioni questa settimana, portanto l’incasso complessivo a 140 milioni di dollari in tutto il mondo. Si tratta di un ottimo risultato per un film horror a basso budget, ultimo della celebre saga di Evil Dead – in italiano noto come La Casa.
Scrivi un commento