Il flop di Mass Effect: Andromeda ha avuto pesanti ripercussioni sui progetti di BioWare, come rivela l’ex direttore di produzione Mac Walters.
La software house di proprietà di Electronic Arts sta lavorando a due importantissimi progetti. Il primo a vedere la luce sarà Dragon Age: Dreadwolf, che dai primi leak avrà punti di contatto con God of War; il secondo, e più lontano, è il nuovo capitolo della saga di Mass Effect, che non sarà però collegato ad Andromeda.
Walters, oggi lontano da BioWare, ha spiegato a Eurogamer che i piani iniziali dello studio prevedevano la nascita di una serie di videogiochi da quel Mass Effect: Andromeda, dando inizio a una nuova storia in un’altra galassia rispetto alla trilogia originale. Lo studio intendeva partire col raccogliere feedback da Andromeda, per poi seguire un percorso di miglioramento simile a quello della saga del comandante Shepard.
Purtroppo, però, il flop commerciale di Andromeda ha cambiato totalmente i piani di BioWare. Lo studio stava già lavorando anche ad Anthem, e proseguire una strada come quella dello spin-off, che non aveva ottenuto in alcun modo il successo sperato, sarebbe stata una scelta assurda:
Con Mass Effect, probabilmente ci sono molte cose che non abbiamo fatto bene, ma poi abbiamo dovuto affinarlo e migliorarlo nel secondo gioco, e poi perfezionarlo sul terzo. […] E certamente se avessimo fatto un Andromeda 2, sono sicuro al cento per cento che saremmo migliorati su tutte le cose che le persone hanno criticato.
Walters, nel corso dell’intervista, ricorda che BioWare sta lavorando a un nuovo Mass Effect, che sarà tuttavia completamente slegato dagli avvenimenti di Andromeda. La storia potrebbe riprendere dagli eventi di Mass Effect 3, ma una cosa appare certa: la parentesi Andromeda è considerata da BioWare una brutta pagina della sua storia.
Scrivi un commento