Giornate di fuoco per GSC Game World: dopo le minacce degli hacker russi, l’intera build di STALKER 2 è stata rubata, crackata e messa in rete.
STALKER 2: Heart of Chornobyl è in sviluppo da più di un decennio, e ha subito un processo estremamente travagliato. Annunciato per la prima volta nel 2010, il gioco è stato rinviato, messo in pausa, ripensato e riavviato in più occasioni, e ha dovuto affrontare ulteriori imprevisti quando la Russia è entrata in guerra contro l’Ucraina – lo studio responsabile ha sede a Kiev.
Oltre a questi problemi, c’è anche la fuga di materiale che ha colpito GSC nel recente periodo.
È notizia di poco tempo fa che una build di sviluppo di STALKER 2 era trapelata dall’interno dell’azienda. Secondo quanto riferito, questa fuga di notizie proveniva dai team tecnologici di GSC, con file torrent che sono trapelati online al pubblico per errore. Inizialmente lo studio non è sembrato preoccupato della cosa, in quanto i file erano crittografati. Nella giornata di oggi è però sorto un piccolo problema: uno dei file scaricati conteneva una chiave di decrittazione, e la build di sviluppo di STALKER 2 è stata ora completamente crackata e pubblicata in rete.
Parliamo di una build delle dimensioni di circa 200 GB, che ora si sta rapidamente diffondento online. Su 4Chan, rivela Insider Gaming, stanno rapidamente spuntando discussioni di utenti anonimi che stanno giocando a STALKER 2, postando screenshot del gioco che rivelano menu, ambientazioni, armi e altri elementi del titolo.
Uno di questi utenti stava eseguendo la build di sviluppo di STALKER 2 per testare inoltre le prestazioni del gioco. Per il momento le prestazioni sono molto al di sotto delle aspettative (viene mostrata una RX 6700 XT, che utilizza quasi 10 GB di VRAM e fino a 26 GB di RAM, il tutto per un totale complessivo di 25 FPS), ma è anche vero che lo sviluppo del gioco non è concluso e dunque il processo di ottimizzazione deve ancora essere completato.
Questa clamorosa fuga di materiale, come dicevamo in apertura, non è l’unico problema che GSC ha dovuto affrontare quest’anno: oltre alla guerra in Ucraina che prosegue senza sosta, il team è finito anche nel mirino di hacker russi che hanno rubato circa 30 GB di materiale, a causa della volontà di GSC di non pubblicare STALKER 2 in Russia e Bielorussia. Ecco tutta la storia.
Il gioco si è brevemente mostrato all’inizio di maggio con un video inedito.
Stalker 2: Heart of Chornobyl uscirà su Xbox Series X|S e PC nel corso del 2023. Il gioco sarà disponibile dal day one anche su Xbox Game Pass.
Scrivi un commento