Primo super-weekend per Spider-Man: Across the Spider-Verse, lo straordinario sequel animato di Un nuovo universo (ecco la nostra recensione). Il film di Sony Pictures Animation e Marvel ha aperto in Nord America con ben 120 milioni di dollari in quattro giorni, che sommati agli incassi internazionali portano a un weekend di debutto con oltre $ 208 milioni.
Sin da questi primi numeri, il film è già sulla giusta strada per diventare un grande successo di casa Sony. Il film ha superato le aspettative di ottenere il secondo più grande weekend di apertura dell’anno dietro solo a Super Mario Bros: Il film (aprì ad aprile con $ 146 milioni), ma è anche il terzo più grande weekend di apertura per qualsiasi film con protagonista Spider-Man.
Se confrontato con il suo predecessore, distribuito nel 2018 e vincitore del Premio Oscar come Miglior Film d’Animazione, Across the Spider-Verse ne esce nettamente vincitore: il film d’esordio di Miles Morales incasso all’apertura appena 35,5 milioni di dollari, anche se grazie all’ottimo passaparola il film concluderà la corsa con $ 384 milioni complessivi. Il sequel, alla luce di questo debutto, supererà agilmente questi risultati. Il budget del film è di $ 100 milioni.
ALTRE NOTIZIE SU SPIDER-MAN: ACROSS THE SPIDER-VERSE
- La recensione del film
- Annunciato un film live action su Miles Morales!
- Spider-Man 4 è ufficiale, ma il film è fermo per sciopero
- Spider-Man: Across the Spider-Verse, vi spieghiamo la nuova connessione con il MCU
Il remake live action de La Sirenetta riesce invece a limitare i danni, con un secondo weekend positivo per Disney alla luce dei preoccupanti report dei giorni scorsi – anche se la strada per recuperare i costi è ancora lunga, e il mercato cinese è ormai da dimenticare.
Il film diretto da Rob Marshall ha visto in Nord America un calo del 57%, abbastanza in linea con quelli di altri blockbuster, e ha incassato 40,6 milioni di dollari arrivando al secondo posto della classifica settimanale. Al momento, considerando l’incasso internazionale, La Sirenetta è a quota $ 326 milioni nel mondo: non un pessimo risultato, ma neppure quello che la casa di Topolino sperava.
Sono sempre di Disney i film al terzo e quarto posto in USA e Canada. Dietro a The Boogeyman, adattamento dell’omonimo romanzo di Stephen King prodotto da 20th Century Studios che ha aperto leggermente al di sotto delle aspettative ($ 20 milioni nel mondo, la pellicola è costata $ 35 milioni), troviamo l’irriducibile Guardiani della Galassia Vol. 3. Il film di James Gunn e Marvel Studios è uscito da un mese, e nonostante la concorrenza ha tenuto straordinariamente bene: l’incasso complessivo oggi è salito a oltre 780 milioni di dollari, superando i risultati del primo Guardiani della Galassia del 2014.
Al quinto posto c’è invece Fast X, che continua nella sua doppia vita: mentre in Nord America è ormai sprofondato, nel resto del mondo la pellicola continua a registrare buoni incassi, salendo a 603 milioni di dollari complessivi. Piccolo problema: il film è costato $ 350 milioni, e Universal non potrà dirsi soddisfatta e in positivo fino a che Toretto non sfonderà il muro di 850-900 milioni di dollari. Impresa non da poco, ma la corsa non è finita.
Scrivi un commento