È nato come un errore che ha scatenato una delle più grandi bufale di tutti i videogiochi. Ora, 30 anni dopo, Sheng Long è finalmente in un videogioco, Street Fighter 6.
Sheng Long è il mitico boss segreto di Street Fighter, citato nella frase di vittoria di Ryu nell’originale Street Fighter 2: “You must defeat Sheng Long to stand a chance.” che tradotto in italiano risulta “Devi sconfiggere Sheng Long per avere una possibilità”. I fan hanno speculato a gran voce sull’identità del misterioso Sheng Long. Chi era? Dove si trovava nel gioco? È il maestro di Ryu e Ken? Potrebbe essere sbloccato in qualche modo?
Nell’era pre-internet, Sheng Long era oggetto di accesi dibattiti tra i fan della serie. I giocatori non sapevano che il nome era semplicemente il risultato di una traduzione errata di “Shōryūken”, il famoso Dragon Punch di Street Fighter.
Sfruttando le speculazioni, un pesce d’aprile del 1992 della rivista statunitense Electronic Gaming Monthly fece credere alla gente che Sheng Long fosse un personaggio boss sbloccabile in Street Fighter 2. Si scatenarono così accese discussioni nelle sale giochi di tutto il mondo, mentre i fan cercavano invano di combattere Sheng Long. Ora, 30 anni dopo, i fan possono finalmente farlo in Street Fighter 6.
Nella modalità campagna per giocatore singolo di Street Fighter 6, World Tour, Sheng Long può essere trovato di notte in cima all’edificio SiRN di Metro City come parte della missione secondaria Fighty Mighty. Per raggiungere la bestia di livello 90 è un po’ complicato. Dirigetevi a Bayside Park Street ed entrate nell’edificio SiRN attraverso il cantiere. Salite i gradini e le scale fino in cima, usando i pannelli di controllo per richiamare le piattaforme mobili e avanzare. Superate di corsa gli NPC aggressivi, se potete.
Si finirà nelle sale server SiRN, piene di fastidiosi nemici robotici. Superateli in volata mentre salite al primo piano del reparto Ricerca e Sviluppo. Salite con l’ascensore al settimo piano, scendete al sesto e poi salite le scale fino al tetto. Da lì, salite fino alla piattaforma della gru e alla posizione di Sheng Long. Questo video del canale YouTube lilfarmboi mostra il percorso.
Sheng Long utilizza lo stile di combattimento di Ryu (ovviamente) e sembra una sorta di Heihachi dell’era PS2 di Tekken. Si tratta di un disegno ispirato allo scherzo di EGM, che prevedeva un’arte non ufficiale. Parlategli e vi dirà: “Andatevene. Tutti coloro che mi testimoniano soffrono terribili disgrazie. Sapendo questo, vuoi ancora affrontarmi in combattimento? Questo coraggio nasce dall’ignoranza? O sei una bestia la cui fame richiede un sacrificio? Non importa. Vieni. Affrontami con ogni fibra del tuo essere”.
Si scopre che Sheng Long è una specie di spammer di palle di fuoco, quindi se riuscite a temporizzare bene i vostri salti, dovreste essere in grado di mettere a segno qualche colpo decente. Il problema, naturalmente, è che Sheng Long è un PNG di livello 90 e quindi rappresenta uno degli incontri più difficili del gioco per la stragrande maggioranza dei giocatori, che saranno notevolmente sotto livello quando gli daranno la caccia. Ricordate i materiali di consumo!
Sconfiggete Sheng Long e lui vi dirà: “Io… sono stato sconfitto? È da molto tempo che non provo una sensazione del genere. Suppongo quindi che mostrarmi ancora una volta sia stato fortuito. Ti offro i miei ringraziamenti, forte”.
E questo è tutto. Sheng Long ha finalmente fatto la sua apparizione canonica in un gioco di Street Fighter. Forse quando arriverà Street Fighter 7, sarà un personaggio giocabile.
Scrivi un commento