Final Fantasy 16, il nuovo titolo del franchise Square Enix, è disponibile in esclusiva PlayStation 5 dal 22 giugno 2023.
Addentrandosi nel mondo in guerra di Valisthea, il nostro protagonista Clive Rosfield incontrerà numerosi personaggi, tra cui NPC pronti ad assegnargli dei compiti più o meno fantasiosi. Le missioni secondarie, evidenziate dai segnalini di colore verde, portano il giocatore a viaggiare in lungo e in largo per le varie regioni di Valisthea, alla ricerca di tesori e avventure.
Alcune di queste in particolare, saranno contrassegnate da un simbolo verde “+” invece che da un semplice punto esclamativo. Si tratta di missioni secondarie particolarmente utili, in quanto vi permetteranno di ottenere nuovi strumenti per affrontare la vostra avventura. Pensate ad esempio alle missioni che vi permettono di ampliare la vostra borsa delle pozioni e di potenziarne l’effetto.
Una delle side quest più utili in assoluto è quella che vi consente di sbloccare il vostro fidato chocobo e di correre più velocemente per le terre di Valisthea. Avrete il vostro chocobo accettando la missione secondaria denominata “La meraviglia bianca“.
Seguendo la trama principale, ben presto vi ritroverete presso il Rifugio di Martha, un personaggio secondario chiave che Clive incontrerà più volte durante l’avventura. Appena conclusa questa sezione legata a Martha, sentirete parlare Rowan di un certo Cuorebianco. Si tratta di un chocobo davvero coraggioso, che vive bene in simbiosi con gli umani e che li aiuta spesso e volentieri. Ora però è scomparso e Rowan teme per la sua sorte.
Accettate la missione secondaria e recatevi subito nel luogo indicato dal segnalino. Dovrete combattere contro dei briganti ma, appena sconfitti i nemici, otterrete la vostra nobile cavalcatura!
Come illustra il tutorial a schermo, richiamarla è molto semplice, basta tenere premuto R3 e il chocobo comparirà al vostro fianco. Premete X per montare in groppa, tenete nuovamente premuto R3 per smontare. Di base il chocobo cammina, per correre usate R2, mentre premete L2 se volete frenare bruscamente.
Non è possibile utilizzare la cavalcatura ovunque, ma solo nelle aree aperte al di fuori di città e insediamenti (controllate in basso a destra dello schermo per sapere se potete chiamarla con un bel fischio o no). In presenza di dialoghi o filmati dovrete per forza smontare, o sarà direttamente il pennuto a farvi scendere in automatico. La cavalcatura è utilissima per viaggiare rapidamente ed evitare i nemici, ma dà anche qualche sonora pedata ai mostri che troverete sul vostro cammino, se premete quadrato in loro prossimità: insomma, per un vero combattente non potevamo che scegliere un chocobo combattente!
Utilizzare il chocobo per la prima volta sbloccherà anche il Trofeo “Al galoppo”, utile se mirate a platinare Final Fantasy 16. Otterrete anche un prezioso cimelio per la stanza di Clive, serve a sbloccare il Trofeo “Accumulatore”.
Final Fantasy XVI – Guida completa ai trofei e al platino
Final Fantasy XVI – Come sbloccare la modalità “Ultimaniac”, la più difficile del gioco
Final Fantasy XVI – Come ottenere Ultima Weapon, l’arma più forte del gioco
Final Fantasy XVI – “Problemi da fabbro”, dove trovare Dosmea
Final Fantasy XVI – “Esperimenti scientifici”, dove trovare Re Piros
Final Fantasy XVI – Tutti i Cronoliti e loro posizione
Final Fantasy XVI – Come ottenere tutti i cimeli della stanza di Clive (Trofeo “Accumulatore”)
Final Fantasy XVI – Tutte le Cacce (Ricercati) e loro posizione
Final Fantasy XVI – Come ampliare la borsa delle pozioni curative e il loro effetto
Final Fantasy XVI – 10 cose da sapere prima di cominciare
Final Fantasy XVI – La recensione
Scrivi un commento