Home Videogiochi News Microsoft ha pubblicato molte meno esclusive di Sony e Nintendo: ecco il grafico

Microsoft ha pubblicato molte meno esclusive di Sony e Nintendo: ecco il grafico

In questi ultimi giorni si rincorrono documenti e informazioni in merito all’eterna battaglia tra PlayStation e Xbox. Oltre alla sempreverde acquisizione di Activision-Blizzard da parte del colosso americano, le notizie hanno approfondito molteplici aspetti societari, andando a delineare quadri sempre più nitidi del background delle principali aziende coinvolte nel settore videoludico.

Nelle ultime ore ha infatti fatto riflettere un grafico che ha rivelato i giochi pubblicati in esclusiva per ognuna delle tre major dell’industria, ossia Microsoft, Sony e Nintendo. Ebbene, da una rapida visione dell’illustrazione appare evidente come la casa di Redmond sia indietro anni luce in merito al numero dei software lanciati unicamente sulle proprie piattaforme.

Prima di visionare i dati, occorre però contestualizzarli, così da avere la corretta chiave di lettura: per quanto riguarda Sony e Nintendo, il grafico parte dal 1994, mentre per quanto concerne Xbox questo vede il proprio inizio ovviamente dal novembre 2001, data di nascita della prima console verdecrociata.

Tirando le somme, in questo lasso di tempo PlayStation ha contato 286 esclusive, Nintendo 277 ed Xbox solo 59. In questo particolare segmento va poi evidenziato che le esclusive mostrate riguardano unicamente quelle pubblicate dagli stessi produttori della console, non degli studi poi acquisiti.

Nella parte destra dell’immagine, è invece possibile notare le unità vendute delle varie piattaforme anno per anno. Si rileva anche in questo caso il calo drastico di Nintendo nell’epoca WiiU e GameCube, cos’ come il calo di PlayStation 5 generato dalla mancata disponibilità delle console.

 

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

PlayStation: svelate le 200 località del concerto a tema!

Sony ha ufficialmente annunciato PlayStation: The Concert, un evento musicale dal vivo...

Ubisoft in rivolta: i dipendenti scioperano in massa per difendere il lavoro da remoto

Ubisoft si trova nuovamente al centro della tempesta. Dopo le difficoltà con...

Dragon Ball: Sparking! Zero supera 3 milioni di copie vendute al debutto

Dopo un’attesa lunga 17 anni, la leggendaria saga di Budokai Tenkaichi torna...

Xbox Game Pass: le novità di ottobre-novembre 2024

Come ogni metà del mese, Xbox Game Pass si prepara ad aggiornare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425