Home Videogiochi News MW2 e Warzone 2, Activision aggiorna sui progressi dell’anti-cheat Ricochet

MW2 e Warzone 2, Activision aggiorna sui progressi dell’anti-cheat Ricochet

Activision ha aggiornato i fan della serie Call of Duty in merito ai progressi di Ricochet, il sistema anti-cheat inaugurato nel 2021 dietro le numerose richieste della community.

In tutto questo tempo, Ricochet ha continuato a lavorare per escludere dai vari giochi della serie, in particolar modo il free to play Warzone e successivamente Warzone 2, i giocatori imbroglioni che utilizzano trucchi e metodi illeciti per ottenere un vantaggio in game.

Il team che si occupa dell’anti-cheat, in occasione della Stagione 4 di Modern Warfare 2 e Warzone 2, ha deciso di aggiornare la community di Call of Duty, rivelando le novità e gli aggiustamenti apportati al sistema Ricochet.

Contromisura Allucinazioni

Una delle novità più curiose applicate da Ricochet ai giocatori che utilizzano cheat in gioco è la contromisura delle Allucinazioni, che inserisce alcuni personaggi “esca” individuabili solamente dai cheater che Ricochet ha trovato.

Questi personaggi falsi sono invisibili ai giocatori che si comportano in modo corretto e non hanno alcun impatto su mira, progressi, statistiche a fine partita o sulla loro generale esperienza di gioco. Lo scopo di questi personaggi, infatti, è quello di disorientare i cheater in vari modi. Le Allucinazioni possono essere utilizzate sia come contromisura nei confronti di chi è stato identificato come cheater che, in segreto, per il rilevamento di giocatori sospetti.

Le Allucinazioni si muovono, interagiscono e hanno l’aspetto di un giocatore vero. Non si tratta di IA, ma di cloni di utenti attivi nella partita, dei quali vengono imitati i movimenti per far credere al cheater che quello che hanno di fronte sia un giocatore reale. Nell’immagine qui sopra puoi vedere un giocatore vero e un’Allucinazione. In gioco, per i cheater è impossibile capire a un primo sguardo quale sia reale e quale no.

Rilevamento di dispositivi hardware terzi

Il team di Ricochet ha annunciato di aver inaugurato una nuova misura di rilevamento per quanto riguarda l’utilizzo di dispositivi hardware terzi che applicano cheat al gioco.

Nelle prime due settimane dopo il lancio di questa misura di rilevamento, è stato registrato un calo del 59% nell’uso di questi dispositivi in Modern Warfare II e Warzone, inclusa la modalità classificata di MW2. Di questi utenti, il 57% non ha più utilizzato tali dispositivi e il 43% ha invece tentato nuovamente di aggirare le regole.

Segnalazioni in gioco

Il team di Ricochet ha anche aggiornato il sistema di segnalazioni in game da parte degli utenti:

  • Le segnalazioni a scopo malevolo sono state aggiunte alla Politica di sicurezza e penalizzazioni: fornire consapevolmente segnalazioni false o segnalare utenti dal comportamento corretto può comportare sanzioni all’account, fino ad arrivare ad avvertimenti o sospensioni permanenti.
  • Le notifiche di gioco sono state riscritte per maggior chiarezza: gli avvisi in gioco informeranno l’utente di una segnalazione; tuttavia, il linguaggio usato in precedenza non chiariva se fosse in corso un’azione o un’indagine. Con la nuova formulazione, questo aspetto viene chiarito.
  • Sanzioni automatiche: l’applicazione automatica di alcune limitazioni delle funzionalità, come quelle riguardanti chat vocale e di testo, è stata disattivata nell’ambito dell’adeguamento dei nostri sistemi.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Banjo-Tooie sta finalmente per arrivare su Nintendo Switch Online!

L’orso e la breegull più imprevedibili del mondo stanno finalmente per tornare...

Glen Schofield afferma che è pronto a tornare su Dead Space: novità in arrivo?

Dead Space è uno dei franchise più amati appartenente al genere del...

Il nuovo soulslike cinese Wuchang: Fallen Feathers sembra fantastico

Siete già pronti a dimenticare Black Myth: Wukong? Dalla Cina è in...

Dragon Ball: Sparking! Zero, il DLC 2 sarà dedicato a DB Daima

Bandai Namco ha appena svelato i nomi dei personaggi che entreranno a...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425