Avete ricevuto anche voi in questi giorni, tra il 5 e il 10 luglio, uno strano Avviso di Emergenza acustico sul vostro smartphone? Non c’è nulla di cui preoccuparsi, perché si tratta semplicemente di una nuova iniziativa attuata dal governo italiano per gestire le situazioni problematiche.
Vogliamo prima di tutti rassicurare tutti: non si tratta di una truffa, di spam o di pubblicità di qualche tipo. Il servizio IT Alert è infatti una nuova piattaforma autorizzata dal governo che si rivela molto utile nel momento in cui la popolazione di una determinata regione va avvisata di catastrofi naturali in corso.
Ecco qualche informazione in più sul servizio.
Avvisi di Emergenza – Il messaggio su smartphone
Se siete qui, è perché avete ricevuto un messaggio sicuramente bizzarro su smartphone, che in particolare recita:
Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza.
This is a TEST MESSAGE from the Italian public alert system. It will alert you in the event of a major emergency once operational.
Il messaggio in questione è stato preceduto da un avviso acustico, che certamente ha sorpreso molti utenti. Per fortuna, al momento si tratta solamente di test che hanno lo scopo di verificare l’efficacia del sistema di allerta, che entrerà in funzione nel momento in cui si verificherà una reale emergenza.
Il servizio IT Alert
Il servizio IT Alert è in fase di test durante questo mese. Dopo Sicilia (5 luglio) e Calabria (7 luglio), il servizio è stato testato anche in Emilia Romagna (10 luglio), e nelle prossime settimane è probabile che le prove continueranno.
Il sistema è basato su una tecnologia ben nota chiamata cell-broadcast (noto anche come Short Message Service-Cell Broadcast, o SMS-CB), ossia una comunicazione unidirezionale con brevi messaggi di testo che vengono inviati a tutte le persone il cui cellulare è collegato a specifiche celle telefoniche. Solitamente queste celle si trovano nelle stesse regioni nelle quali gli utenti si trovano, ma esistono casi nei quali lo smartphone può essere collegato a strutture appartenenti alle regioni limitrofe.
Occorre inoltre specificare che IT Alert non è un sistema che raccoglie o inviare alcun tipo di informazione sui cittadini che ricevono il messaggio di emergenza, e proprio per questo è assolutamente sconsigliato disattivarlo. Si tratta di un sistema di allerta che si rivela fondamentale nel caso ad esempio di catastrofi naturali, quali eruzioni vulcaniche o terremoti, permettendo al cittadino di venirne a conoscenza al più presto.
Per maggiori informazioni, vi rimandamo al sito ufficiale IT Alert, che potete raggiungere cliccando qui.
Scrivi un commento