Home Videogiochi Guide Guida: Come aumentare la velocità di download di PS5

Guida: Come aumentare la velocità di download di PS5

Se siete finiti qui, è perché state cercando un modo per aumentare la velocità di download di PS5. E grazie, direte voi. È tutto scritto nel titolo. Finiamo dunque con l’introduzione tipica da Salvatore Aranzulla e veniamo al sodo.

Come tutti i videogiocatori, anche chi legge questa guida sta cercando un modo per migliorare la qualità della rete su PlayStation 5. Spesso la console Sony non è in grado di raggiungere la velocità di connessione che il vostro provider pubblicizza, ma attenzione attenzione potrebbe non essere colpa né del wifi, né del provider, né tantomeno di PS5.

Vi spieghiamo uno dei metodi meno chiacchierati per migliorare la velocità di connessione su PS5, che potrebbe tornare d’aiuto a molti di voi.

La premessa: Ethernet è meglio

Partiamo con una premessa talmente ovvia che neppure dovrebbe essere discussa, ma ricordarlo non fa mai male: il collegamento Ethernet di PS5 al modem è il metodo perfetto per avere una migliore velocità di connessione.

La connessione internet wireless non offrirà mai le velocità o le prestazioni più affidabili, motivo per cui il collegamento Ethernet resta il migliore. Per sfruttarlo, basta collegare la PS5 al modem con il cavo Ethernet apposito, ma il modem deve naturalmente essere nelle vicinanze. In caso contrario, dovete capire come sfruttare al meglio la rete wifi.

Bande wifi 2,4 e 5 GHz

La rete Wi-Fi domestica è divisa in due categorie: banda a 2,4 GHz e banda a 5 GHz.

La banda a 2,4 GHz è più lenta, ma ha una portata maggiore. Ciò significa che è facile accedervi da altre stanze senza problemi, ma questo porta a una conseguenza: la velocità della connessione internet sarà più lenta, forse non di molto ma comunqu più lenta.

La banda a 5 GHz, al contrario, è più veloce ed è quella che raggiungerà (o quasi) le velocità pubblicizzate dai provider. Il problema è che ha una portata più breve, quindi più PS5 ad esempio è lontana dal router sarà molto più difficile riuscire a collegarsi.

Abbiamo già settato una differenza importante, e da tenere a mente: se PS5 si trova a breve distanza dal proprio router, ha senso utilizzare la banda a 5 GHz solo per massimizzare la velocità, che riguarda sia il download di videogiochi che la fruizione di giochi online.

Sorge ora un problema: come capire se si sta sfruttando la banda wifi a 5 GHz? E in caso di risposta negativa, come si può rimediare?

Impostare banda Wi-Fi a 5 GHz più veloce su PS5

A quanto pare, il sistema non collega automaticamente PS5 alla banda a 5 GHz per impostazione predefinita. Invece, utilizza un’impostazione automatica per connettersi a qualsiasi banda a cui pensa che la PS5 debba connettersi.

Sony non ha mai spiegato il motivo di tale scelta, ma probabilmente si tratta di una mossa precauzionale per limitare i problemi che gli utenti potrebbero riscontare nel caso in cui abbiano modem lontani dalla console – utenti che magari si rivelano essere inesperti. Se la PS5 passasse per impostazione predefinita a 5 GHz  ma l’intervallo tra la console e il router fosse troppo ampio, la stabilità di Internet ne risentirebbe. Con l’impostazione predefinita a 2,4 GHz, Sony semplifica la connessione al tuo Wi-Fi, indipendentemente da dove ti trovi, ma a scapito della velocità.

Fortunatamente, c’è un modo per modificare tutto ciò.

Entrando in Impostazioni, andate su Rete> Impostazioni> Configura connessione Internet. Selezionate la rete alla quale siete collegati, quindi premi il pulsante Opzioni e sceglete Impostazioni avanzate > Bande di frequenza Wi-Fi. Vi basterà ora cambiare l’opzione da “Automatico” a “5 GHz”, e il gioco è fatto.

Ricapitolando, ecco la sequenza di comandi da seguire:

  • Dal menù principale, andare su Impostazioni
  • Rete
  • Nuovamente cliccate su Impostazioni
  • Configura connessione internet
  • Evidenziate la rete wifi che state utilizzando e premete Opzioni
  • Nel menù a tendina, scorrete in fondo alla voce Bande di frequenza wi-fi
  • Cambiate l’opzione da Automatico (oppure 2,4 GHz) a 5 GHz

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Astro Bot conquista il mercato dei platform 3D: un successo senza precedenti, Super Mario escluso

Il mondo dei videogiochi è in costante fermento, con titoli che nascono...

Silent Hill 2 Remake | Guida ai finali

Silent Hill 2 Remake è finalmente giunto tra noi e, da buon...

Xbox si prepara a espandere il cloud gaming oltre Game Pass

Nel 2020, Microsoft ha lanciato Xbox Cloud Gaming e ha consentito ai...

GTA 6 su PC? L’attesa potrebbe durare fino al 2027

Giocatori PC, sedetevi comodi e tranquilli, manca ancora moltissimo all’arrivo di GTA...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425