quantum error ps5
Home Videogiochi News Xbox Series X, la stoccata dei dev di Quantum Error: “Inferiore a PS5”

Xbox Series X, la stoccata dei dev di Quantum Error: “Inferiore a PS5”

Gli sviluppatori di Quantum Error, videogioco horror annunciato ormai da molti anni, hanno discusso su Twitter delle differenze tra PlayStation 5 e Xbox Series X, lanciando una stoccata alla console Microsoft.

Quando TeamKill Media annunciò Quantum Error nel 2020, l’FPS horror ispirato a Dead Space e Doom 3 era stato presentato come un’esclusiva PS5. L’anno successivo, a sorpresa, gli sviluppatori annunciarono anche lo sviluppo di un versione per console Xbox, e anche se oggi non conosciamo la data di uscita, la lavorazione continua.

Discutendo su Twitter con la community, TeamKill ha diffuso alcune considerazioni che sicuramente faranno discutere i giocatori. Secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori, Xbox Series X si è rivelata essere inferiore a PlayStation 5, in particolare riferendosi all’SSD montato dalle due console.

Gli sviluppatori scrivono:

Abbiamo iniziato a cercare di ottimizzare il gioco per Xbox, ma sfortunatamente ci vorrà sicuramente un po’ di tempo; Quantum Error è stato concepito per essere giocato con l’SSD estremamente veloce di PS5, l’SSD di Xbox è un po’ più lento e quindi dovremo cambiare un po’ le cose per compensare questa differenza di velocità.

Secondo quanto riferito, la differenza di rapidità dei due SSD è notevole: TeamKill ha ad esempio rivelato di aver dovuto inserire schermate di caricamento nella versione Xbox Series X, che invece sono del tutto assenti sulla versione PS5 che garantisce la velocità necessaria.

I tweet di TeamKill, proprio come ci si poteva aspettare, hanno acceso gli animi, e alcuni utenti hanno accusato gli sviluppatori di voler boicottare la console Microsoft. Il team di sviluppo si è invece difeso, affermando di non voler “in alcun modo accusare Xbox per qualcosa, tutto ciò che abbiamo fatto è stato sottolineare l’attuale problema che abbiamo riscontrato e che dovremo dedicare più tempo per risolverlo. Una piattaforma diversa potrebbe richiedere soluzioni diverse, niente di sbagliato in questo. Non rilasceremo la versione Xbox finché non sarà pronta.”

Quantum Error è previsto su PS5 e Xbox Series X|S. È inoltre in sviluppo una versione PS4, che sarà lanciata successivamnte. L’ultimo trailer risale a febbraio.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Star Citizen: Squadron 42 arriva ufficialmente nel 2026, dopo quasi 14 anni di sviluppo

Cloud Imperium Games è pronta. O quasi. La data di uscita di...

7.6

Drova: Forsaken Kin | Recensione

In un contesto storico quasi interamente focalizzato sulla grafica e la potenza...

25 anni di Crash Team Racing, il gioco che pose (quasi) fine al dominio di Mario Kart

Il 19 ottobre 1999 è una data che per molti fan di...

Rockstar non cambia pelle: l’80% degli sviluppatori veterani è impegnato su GTA 6

L’attesa per Grand Theft Auto VI ha raggiunto livelli senza precedenti. Dopo...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425