Microsoft ha pubblicato durante la notte il report finanziario del quarto trimestre e dell’intero anno fiscale 2023, rilevando un calo delle vendite di hardware e giochi. L’unica nota positiva, in un anno comunque buono per l’azienda, riguarda Game Pass, sempre in gran forma.
Per il quarto trimestre, le entrate di Microsoft per il segmento More Personal Computing, che include anche la divisione Xbox, sono diminuite del 4% su base annua, arrivando a 13,9 miliardi di dollari. Le entrate di gioco per il segmento sono state inferiori alle attese, arrivando con un aumento dell’1% su base annua. Microsoft ha attribuito questo a una prestazione debole nei contenuti proprietari e di terze parti.
A quanto riportato, dunque, i giochi first e third party non hanno soddisfatto le aspettative degli analisti di Microsoft, ma è anche vero che nell’anno fiscale da poco concluso l’azienda americana non ha proposto alcun grande nome, come invece accadrà nei prossimi mesi tra Starfield e Forza Motorsport.
Anche la vendita delle console Xbox, principalmente Xbox Series X e Xbox Series S, ha avuto un brusco rallentamento. Gli hardware hanno registrato infatti un calo del 13% su base annua, e ricordiamo inoltre che Microsoft ha da poco annunciato che ad agosto il prezzo di Series X sarà aumentato in linea con quanto fatto da Sony un anno fa.
Xbox Game Pass è una soddisfazione continua
C’è però una buona notizia, che forse è anche quello che più importa a Microsoft in questo momento: le entrate di contenuti e servizi Xbox sono cresciute del 5% su base annua grazie a Game Pass e alle vendite di contenuti di terze parti. Anche altre statistiche sorridono a Microsoft. le ore di gioco su Game Pass sono aumentate del 22%, e gli utenti attivi mensili per Xbox hanno raggiunto un numero record durante il trimestre.
L’azienda non ha tuttavia rivelato se il numero di abbonati a Game Pass sia effettivamente aumentato nell’ultimo anno, dunque non abbiamo questi dati. L’idea del colosso è comunque quella di puntare come sempre sul servizio, tanto che presto anche l’iniziativa Games With Gold sarà trasformata in un nuovo tier dal titolo Xbox Game Pass Core.
Nel complesso, Microsoft ha registrato un fatturato totale di 56,2 miliardi di dollari, in aumento dell’8% su base annua. Per l’intero anno, Microsoft ha registrato entrate per 211,9 miliardi di dollari, in aumento dell’11% su base annua.
Scrivi un commento