Negli ultimi giorni è stata scoperta una interessantissima versione Beta di GTA Online, il comparto multigiocatore di Grand Theft Auto V lanciato ufficialmente alla fine del 2013, scoprendo contenuti poi rimossi dalla versione finale del gioco.
Questa settimana, alcuni fan hanno emulato una build pre-rilascio di GTA Online trovata nei file della versione Xbox 360 del gioco. Attraverso questa curiosa manovra, sono stati scoperti molti contenuti che non abbiamo mai visto dal lancio di GTA V e GTA Online, avvenuto ormai 10 anni fa.
Il dataminer @kimi_sha19 ha diffuso le sue scoperte da quando ha eseguito la beta di GTA Online sull’emulatore Xbox 360 per PC chiamato Xenia. Kimi afferma che un altro fan chiamato Bryom ha rilasciato un aggiornamento del titolo GTA V “falsificato”. Questo fa sì che il gioco lo rilevi come l’esecuzione della patch 1.27 ma Kimi ha notato che se si usa solo il file default.xex fornito, è possibile vedere una versione beta di GTA Online.
Tra le scoperte più interessanti, oltre al logo provvisorio di GTA Online che vi abbiamo proposto anche in copertina, c’è il fatto che l’editor del multiplayer avrebbe seguito quello di alcuni celebri esempi come Fallout 4, in quanto l’alter ego del giocatore sarebbe stato generato a partire dai tratti assegnati al padre e alla madre del personaggio.
Oltre ad alcuni cambiamenti minori, come le icone del passaggio di livello del personaggio (oggi circolari, nella beta esagonali e gialle), ci sono anche altre impostazioni molto interessanti che non hanno trovato spazio nella build finale di GTA 5.
Una di queste riguarda una meccanica che ci avrebbe permesso di chiamare i rinforzi. L’elenco della rubrica del telefono nella beta contiene due contatti chiamati Al Carter e Edgar Claros. Il membro della community BakeWithMe1000 ha scoperto che chiamare questi contatti fornisce la possibilità di chiamare il gruppo di supporto, estendendo la funzionalità anche a Lamar. Chiamando il supporto era poi possibile selezionare il numero di membri da reclutare e anche le armi che avrebbero utilizzato. L’importo variava a seconda di questi parametri.
L’iconico schermo Wasted, inoltre, era in origine molto diverso, e mostrava molti più dati in questa versione precedente di GTA Online. Come potete vedere nell’immagine sotto, il giocatore poteva vedere un’interfaccia utente diversa per la schermata della morte con l’icona del grado esagonale, l’arma usata per uccidere il proprio personaggio e addirittura la parte del corpo colpita.
Ecco di seguito alcune immagini della schermata di morte della beta di GTA Online.
If you were killed in GTA Online you could see where you have been hit and with which weapon. This is another cut feature pic.twitter.com/AOrL2AJeTg
— Mors Mutual Insurance (@morsmutual_) August 3, 2023
Parlando del franchise, GTA 6 potrebbe essere annunciato ufficialmente prima della fine dell’anno. Il gioco, in sviluppo da anni, è stato peraltro protagonista del clamoroso leak di settembre 2022, quando in rete finirono video dalla versione di sviluppo del gioco. A luglio è iniziato il processo contro l’hacker responsabile di questi leak, che è stato dichiarato psichiatricamente non idoneo ad affrontare la causa.
Scrivi un commento