Home Web Addio Cortana: Microsoft ha tolto l’assistente da Windows 11

Addio Cortana: Microsoft ha tolto l’assistente da Windows 11

Ogni cosa prima o poi deve finire. Ebbene, oggi sembra toccare ad uno degli assistenti meno utilizzati ed apprezzati dal popolo informatico mondiale: Cortana.

Microsoft ha infatti avviato l’iter di dismissione dell’applicazione grazie ad un aggiornamento all’interno di Windows 11 che rende, di fatto, Cortana non più utilizzabile. Qualora si provasse infatti a lanciare il programma, il seguente messaggio riporta il triste epilogo dell’assistente:

Cortana in Windows come app autonoma è deprecata. Stiamo apportando alcune modifiche a Windows e Microsoft 365 che avranno impatto su utenti di Cortana. Cortana in Windows come app autonoma è deprecata. Il supporto per Cortana in Teams per dispositivi mobili, visualizzazione di Microsoft Teams e Microsoft Teams Rooms terminerà nell’autunno del 2023. Cortana in Outlook Mobile continuerà a essere disponibile.

Stando quindi a quanto riportato dal colosso di Redmond, Cortana continuerà ad essere impiegabile unicamente all’interno di Outlook Mobile. Per coloro che non lo sapessero, l’assistente ha visto il proprio prologo con i Windows Phone, venendo poi integrata in Windows 10 nel lontano 2015. Ciononostante, i limiti rispetto alla concorrenza hanno fatto si che gli utenti abbiano raramente impiegato tale “aiuto”, relegandolo al dimenticatoio e al destino che oggi si concretizza.

Grazie di niente, Cortana.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Rivoluzione YouTube! Gli Shorts diventano più lunghi

Dopo una serie di speculazioni e rinvii, YouTube sta per rimodellare uno...

Gaming Online: +30% di Attacchi Hacker (Minorenni più colpiti)

In base alle ultime indagini condotte dagli esperti del settore della sicurezza...

Windows 11 Logo

Windows 11: Microsoft ritira l’aggiornamento KB5043145 per problemi tecnici

Microsoft ha deciso di ritirare l’aggiornamento facoltativo KB5043145 per Windows 11, a...

7 strategie per mettere al sicuro il tuo sito dagli hacker

Ad oggi è ormai una realtà affermata e diffusa che tutti gli...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425