Ogni cosa prima o poi deve finire. Ebbene, oggi sembra toccare ad uno degli assistenti meno utilizzati ed apprezzati dal popolo informatico mondiale: Cortana.
Microsoft ha infatti avviato l’iter di dismissione dell’applicazione grazie ad un aggiornamento all’interno di Windows 11 che rende, di fatto, Cortana non più utilizzabile. Qualora si provasse infatti a lanciare il programma, il seguente messaggio riporta il triste epilogo dell’assistente:
Cortana in Windows come app autonoma è deprecata. Stiamo apportando alcune modifiche a Windows e Microsoft 365 che avranno impatto su utenti di Cortana. Cortana in Windows come app autonoma è deprecata. Il supporto per Cortana in Teams per dispositivi mobili, visualizzazione di Microsoft Teams e Microsoft Teams Rooms terminerà nell’autunno del 2023. Cortana in Outlook Mobile continuerà a essere disponibile.
Stando quindi a quanto riportato dal colosso di Redmond, Cortana continuerà ad essere impiegabile unicamente all’interno di Outlook Mobile. Per coloro che non lo sapessero, l’assistente ha visto il proprio prologo con i Windows Phone, venendo poi integrata in Windows 10 nel lontano 2015. Ciononostante, i limiti rispetto alla concorrenza hanno fatto si che gli utenti abbiano raramente impiegato tale “aiuto”, relegandolo al dimenticatoio e al destino che oggi si concretizza.
Grazie di niente, Cortana.
Scrivi un commento