Con l’evento reveal avvenuto il 17 agosto su Warzone, è ora di fare un recap completo su data, dettagli, beta, informazioni sul gameplay e tutto il resto che riguarderà Modern Warfare 3, in uscita in autunno con una modalità Zombies extra.
Approfitteremo di questa anteprima schematica per fare un po’ di ordine sui rumor e sulle notizie ufficiali che circolano intorno al nuovo capitolo della serie Call of Duty, cercando di essere esaustivi quanto basta. Nell’articolo vi segnaleremo comunque anche altri nostri speciali e notizie nei quali troverete maggiori approfondimenti.
Indice dei contenuti:
- Trailer Ufficiale
- Data di uscita ed edizioni
- Beta
- Novità del gameplay
- Armi
- Carry Forward
- Mappe PvP al lancio
- Modalità Zombies
Trailer ufficiale: arriva Makarov
Il trailer ufficiale di MW3 rivela l’arrivo di Makarov, il super-terrorista pronto a far esplodere la terza guerra mondiale. Eccolo qui.
Data di uscita ed edizioni
Call of Duty: Modern Warfare 3 uscirà il 10 novembre su PlayStation, Xbox e PC. Nonostante alcuni avvistamenti iniziali, che sembravano riferire la natura current gen del gioco, è stato confermato che MW3 sarà disponibile anche su PlayStation 4 e Xbox One.
Poco prima del reveal di agosto, è anche trapelata la Vault Edition di Modern Warfare 3. Questa particolare edizione concede numerosi vantaggi extra con il preorder, che includono oggetti cosmetici, un accesso anticipato alla open beta e l’accesso anticipato alla campagna single player. Questa, prenotando la Vault Edition, sarà infatti disponibile una settimana prima.
Beta
Activision ha annunciato ufficialmente le date della beta di Modern Warfare 3 in occasione della Gamescom 2023, confermando che gli utenti PlayStation avranno ancora una volta vantaggi esclusivi. Ecco le date:
- Weekend 1
- 6-7 ottobre: Accesso Anticipato su PlayStation (richiesto preorder)
- 8-10 ottobre: Open beta su PlayStation
- Weekend 2
- 12-13 ottobre: Open beta su PlayStation, Accesso anticipato su Xbox e PC (richiesto preorder)
- 14-16 ottobre: Open beta su PlayStation, Xbox e PC
Novità al gameplay
Sebbene MW3 sia un capitolo in perfetta continuità con Modern Warfare 2 (vedremo tra poco la novità Carry Forward), il gioco presenterà comunque alcune nuove meccaniche legate al gameplay e al movimento.
Con questo nuovo capitolo, in particolare, Call of Duty vuole aumentare la reattività degli operatori aggiungendo le seguenti modifiche al movimento a MW3 (anche per Warzone):
- Lo slide cancel tornerà, ma non ripristinerà più lo Sprint tattico.
- I giocatori possono utilizzare l’annullamento della ricarica per annullare una ricarica parziale durante un’animazione. Ciò consentirà loro di rispondere immediatamente al fuoco.
- La velocità con cui i giocatori possono scavalcare sta aumentando.
- I giocatori ora possono scavalcare mentre scattano.
- Ora sarà possibile sparare durante e subito dopo la scivolata.
- La durata dello Sprint tattico sta aumentando. La durata esatta dipenderà dall’arma utilizzata.
- Lo Sprint tattico non si ricarica mentre i giocatori stanno scattando.
Secondo quanto riferito in precedenza, inoltre, in MW3 torneranno sia il perk Ninja che la minimappa a schermo, entrambi assenti in Modern Warfare 2.
Nel PvP, inoltre, tornerà la dinamica di votazione della mappa prima di ogni match, assente dai tempi di Black Ops Cold War.
Armi
In questo momento, la lista ufficiale delle armi di Modern Warfare 3 non è stata ancora diffusa, ma in precedenza i dataminer hanno scovato un elenco almeno parziale di tutte le nuove armi. La potete trovare qui.
Carry Forward
@uagna MW3 CARRY FORWARD: le skin di MW2 non andranno perse! #callofduty #modernwarfare3 #mw3 #mw2 #action #fps #ps5 #xbox #pc #activision #gameplay #news #perte #neiperte ♬ suono originale – Uagna
Una delle grandi novità di Modern Warfare 3 è la funzionalità Carry Forward. Il termine “Carry Forward” si riferisce ai contenuti attualmente disponibili per i giocatori in Modern Warfare 2 e nell’attuale versione di Call of Duty: Warzone come armi e contenuti estetici, inclusi pacchetti, operatori e altri premi e sblocchi dal gioco, che saranno accessibili in Modern Warfare 3 in uscita a fine anno.
Activision ha poi confermato che intende mantenere una progressione condivisa, che include operatori, armi, progetti, skin, Battle Pass e livello del giocatore, non solo tra MW2, MW3 e Warzone 2 ma anche con Warzone Mobile, la versione mobile dello sparatutto che, salvo sorprese, uscirà entro la fine dell’anno su iOS e Android.
La condivisione dei contenuti riguarda non solo le armi di MW2, che saranno accessibili su MW3, ma anche pacchetti di skin, bundle, blueprint, accessori e molto altro ancora. Per una spiegazione più esaustiva del Carry Forward, vi rimandiamo al nostro articolo completo.
Non sarà l’ultimo MW…
Prima di proseguire, ecco una precisazione da parte di Infinity Ward: a differenza della trilogia originale, lo studio ha già confermato che la saga di Modern Warfare non si concluderà con il gioco di quest’anno. Ecco le prime informazioni su (nome provvisorio) Modern Warfare 4.
Mappe PvP al lancio
Poco prima del reveal ufficiale su Warzone, Activision ha confermato quelli che erano i report circolanti dall’inizio dell’anno: tutte le mappe al lancio di Modern Warfare 3 saranno remastered delle mappe di Modern Warfare 2 del 2009.
Activision ha spiegato che le 16 mappe di MW2 (2009) saranno tutte presenti al lancio del nuovo gioco, e che ognuna di esse è stata modernizzata con modalità e feature di gameplay al passo con i tempi. Oltre a queste, sono previste altre 12 mappe 6v6 inedite che arriveranno con il supporto post-lancio.
Il 10 novembre, giorno di uscita del gioco, troveremo quindi le seguenti mappe (qui trovate la nostra classifica di tutte le mappe, dalla peggiore alla migliore):
- Afghan
- Derail
- Estate
- Favela
- Highrise
- Invasion
- Karachi
- Quarry
- Rundown
- Rust
- Scrapyard
- Skidrow
- Sub Base
- Terminal
- Underpass
- Wasteland
Modern Warfare Zombies
Concludiamo con un altro annuncio non certo sorprendente, in quanto rivelato da tempo dagli insider, ma interessante: Treyarch sta sviluppando una modalità chiamata Modern Warfare Zombies, canonica all’interno della Storia Etere Oscuro e di cui abbiamo avuto i primi dettagli.
La modalità sarà open world, sulla più grande mappa mai realizzata nella storia di Call of Duty. Ecco la prima descrizione fornita della modalità:
Per la prima volta, fai squadra con altri team per sopravvivere e combattere orde di non morti nella più grande mappa della storia di Call of Duty. Modern Warfare Zombies (MWZ) racconterà una nuova storia di Treyarch con missioni, feature classiche e segreti da scoprire.
Secondo quanto riferito da alcuni leak, Modern Warfare Zombies sarà una sorta di DMZ mista ad Epidemia di Black Ops Cold War (anche i nemici dovrebbero avere notevoli somiglianze), quindi un’ampia zona in cui combattere i non morti. Proprio in collegamento a questo, la mappa dove si svolgerà l’azione sarà la medesima di Warzone, in cui squadre da quattro giocatori (per un massimo di 24) affronteranno svariate minacce (non solo zombies) per raggiungere l’estrazione.
Se volete saperne di più, ecco un articolo più approfondito dove abbiamo elencato tutte le dinamiche di gioco emerse per questa modalità.
Scrivi un commento