La notizia più impattante di questa settimana che sta per chiudersi è senza dubbio quella relativa all’incremento prossimo dei piani annuali di PlayStation Plus. La scelta da parte di Sony ha ovviamente suscitato tempeste emotive da parte degli utenti, che faticano a spiegarsi la motivazione dietro a questa particolare decisione.
Nelle ultime ore tuttavia queste direttive hanno portato ad un effetto positivo in borsa per la multinazionale nipponica, che ha visto salire le proprie azioni di ben 3,4 punti percentuali. I mercati sembrano quindi aver reagito ben meglio dei consumatori a questo rincaro (fino al 35%) del prezzo dell’abbonamento. A seguito di tale aumento dei listini, alcuni analisti hanno stimato che Sony potrebbe guadagnare, nel corso dell’anno, ben 688 milioni di dollari in più di vendite e 378 milioni di dollari in più di profitto netto. Questa particolare reazione, secondo Amit Garg, analista di CLSA, potrebbe innescare un pericoloso circolo vizioso, atto a presentare rincari più frequenti nel prossimo futuro.
Sony ha dal canto suo rilasciato unicamente questa dichiarazione a seguito dell’incremento, per mezzo di Adam Michel:
Questo adeguamento dei prezzi ci consentirà di continuare a offrire giochi di alta qualità e vantaggi in termini di valore aggiunto al servizio di abbonamento PlayStation Plus.
Non ci resta altro da fare che attendere ulteriori aggiornamenti in merito, soprattutto per quanto riguarda eventuali nuove caratteristiche che Sony intende implementare, così da meglio far digerire i rincari.
Scrivi un commento