Starfield è ormai tra noi (al momento per chi gode dei benefit della Premium e Constellation Edition, nonostante comunque i problemi emersi). Come ogni titolo recente che sbarca su PC, anche la nuova fatica di Bethesda supporta appieno il DLSS nVidia che, per coloro che non lo sapessero, rappresenta un’innovazione rivoluzionaria nella grafica basata su IA capace di aumentare enormemente le prestazioni. Basato sul nuovo Tensor Core di quarta generazione e sull’acceleratore di flusso ottico presente nelle GPU GeForce RTX serie 40, DLSS 3 usa l’IA per creare frame aggiuntivi e migliorare la qualità dell’immagine.
Ecco come abilitare il DLSS nVidia su Starfield:
-
Cominciamo con lo scaricare la mod da questo link
-
Procediamo con l’installazione:
-
Estraiamo questa mod nella cartella principale del gioco. (Ad esempio: C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Starfield)
-
Premete il tasto Fine durante la partita per aprire il menu dell’upscaler; è possibile selezionare DLSS o XeSS per chi dovesse possedere una scheda Intel.
-
È necessario attivare FSR2 nelle impostazioni del gioco, perché questa mod sostituisce FSR2 con il DLSS/XeSS.
-
Impostiamo la risoluzione di rendering nel gioco su queste percentuali per le seguenti preimpostazioni DLSS:
77% – ULTRA QUALITY
66% – QUALITY
59% – BALANCED
50% – PERFORMANCE
33% – ULTRA PERFORMANCE (C:\UsersDocuments\My Games\Starfield\StarfieldPrefs.ini -> fRenderResolution ScaleFactor = 0.3300)
Il guadagno in termini di prestazioni dipende dal grado di limitazione della GPU, se non si nota alcun guadagno è normale, molto probabilmente si è limitati dalla CPU.
Anche se non è possibile ottenere più FPS in un caso di limitazione della CPU, si ottiene comunque un AA superiore dalla pipeline DLSS, oppure si può usare semplicemente DLAA (con un costo in termini di prestazioni).
Scrivi un commento