Nuova ondata di rinvii in casa Marvel. Dopo che a giugno vari film tra cui Deadpool 3, Thunderbolts e i nuovi Avengers sono stati posticipati, lo sciopero ancora in corso di attori e sceneggiatori costringe l’azienda a rivedere anche i suoi piani per quanto riguarda le serie televisive.
Con l’impossibilità di avere a disposizione attori e sceneggiatori, con i Marvel Studios impegnati a migliorare i propri prodotti tv dopo la decisione del CEO Disney Bob Iger di puntare sulla qualità e non più sulla quantità, Kevin Feige, presidente della divisione cinematografica della Casa delle Idee ha dovuto ulteriormente rivedere il calendario delle uscite.
Questa riorganizzazione ha toccato ben sette show televisivi in arrivo prossimamente. Sono arrivate finalmente novità sulla seconda stagione di What If…?, precedentemente prevista per l’inizio del 2023 ma scomparsa da tempo dai radar. La serie ha ora finalmente una finestra di lancio, fissata per il Natale di quest’anno. Jeffrey Wright tornerà come voce dell’Osservatore, nel suo racconto delle realtà alternative dell’universo Marvel.
Restando in tema di serie animate, anche il revival X-Men 97 è posticipato: non arriverà più nell’autunno 2023, bensì all’inizio del prossimo anno.
Arrivano informazioni su Agatha: Coven of Chaos, spin-off di WandaVision con Kathryn Hahn che inizialmente doveva debuttare alla fine del 2023. Il rinvio deciso è di quasi un anno: la Marvel ha infatti annunciato che la serie arriverà in streaming nella seconda metà del 2024, prima di Halloween. THR ha inoltre rivelato che la serie potrebbe aver subito un altro cambio di nome, e che il nuovo titolo sarà Agatha: Darkhold Diaries.
Anche Echo, la serie spin-off di Hawkeye con Alaqua Cox, Charlie Cox e Vincent d’Onofrio, non debutterà più a novembre, bensì a gennaio 2024. Non è chiaro se i Marvel Studios manterranno la modalità di distribuzione decisa in precedenza, che vedeva la pubblicazione simultanea di tutti gli episodi della serie su Disney+. A tal proposito, la prima stagione di Daredevil: Born Again, le cui riprese erano in corso prima dello sciopero degli attori, è stata rimossa dal calendario delle uscite.
Se per Daredevil si tratta di uno slittamento (definire una finestra di uscita in questo momento è molto difficile), le cose sono diverse per Ironheart e Wonder Man. Entrambe le due serie sono state rimosse dal calendario, cosa abbastanza strana per Ironheart le cui riprese dovrebbero essere concluse da tempo (la produzione di Wonder Man si è interrotta a maggio, poco dopo il suo inizio). Vista la serrata tabella di marcia della Multiverse Saga, non sarebbe strano se uno dei due show venisse accantonato per problemi produttivi.
L’unico show che non subirà ritardi è la seconda stagione di Loki, che mantiene la data della premiere fissata al 6 ottobre. A giudicare dai dati delle visualizzazioni del trailer (ecco l’analisi completa con i segreti), la serie con Tom Hiddleston è un prodotto molto atteso, e Feige non vuole privarsene per la stagione autunnale, considerando inoltre che la prima stagione è la serie Marvel più vista di sempre su Disney+.
I prossimi progetti dei Marvel Studios includono:
- Loki (Stagione 2) (6 ottobre 2023)
- The Marvels (8 novembre 2023)
Scrivi un commento