Home Videogiochi News GameStop è contraria alle console senza lettore ottico

GameStop è contraria alle console senza lettore ottico

Chi l’avrebbe mai detto? GameStop, la famosa catena di vendita al dettaglio di videogiochi fisici, è contraria alle console che non possono far girare videogiochi fisici.

Ryan Cohen, CEO di GameStop da poco insidiatosi ai vertici della compagnia, ha diffuso su X una curiosa considerazione che, in realtà, ha perfettamente senso con quella che è il senso stesso della sua catena di negozi. Cohen ha infatti affermato che, secondo il suo modesto (e non imparziale) parere, tutte le console da gaming dovrebbero avere un lettore disco, poiché questo sarebbe un vantaggio per i consumatori (e per GameStop, ndr).

Cohen non è quindi un grande fan di Xbox Series S e PlayStation 5 Digital Edition, e non è affatto difficile capire il perché: il mercato dei videogiochi venduti in digitale, in continua ascesa, sta condizionando anche i produttori di console come Sony e Microsoft, che da alcuni anni stanno virando verso piattaforme che non fanno uso dei lettori ottici. In tal senso, per GameStop la prospettiva di un mondo dei videogiochi senza Blu Ray sarebbe la rovina.

Le parole di Cohen hanno tuttavia riacceso un’importante riflettore sulla questione. Citando il famoso “vantaggio dei consumatori”, è chiaro che il CEO di GameStop stia facendo riferimento alla possibilità di vendere i propri giochi o acquistarne altri usati, cosa che con il mercato digitale, oggi, è impossibile. Le grandi compagnie rimedieranno a questo problema, oppure con l’eventuale (ma molto probabile) morte del mercato fisico sparirà anche questo grande vantaggio?

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il nuovo soulslike cinese Wuchang: Fallen Feathers sembra fantastico

Siete già pronti a dimenticare Black Myth: Wukong? Dalla Cina è in...

Dragon Ball: Sparking! Zero, il DLC 2 sarà dedicato a DB Daima

Bandai Namco ha appena svelato i nomi dei personaggi che entreranno a...

Mouse: P.I. for Hire, l’FPS in stile cartone animato anni ’30, si mostra in un nuovo gameplay

Mouse: P.I. for Hire è stato in grado fin dai primi frame...

Marvel’s Wolverine: Insomniac potrebbe mostrarlo entro la fine dell’anno, per un leak

A dicembre 2023 vi abbiamo raccontato di come Insomniac Games sia stata...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425