Home Videogiochi Anteprime Metal Gear Solid Master Collection Vol.1 – Data, giochi, storia, gameplay, il futuro: TUTTO quello che dovete sapere

Metal Gear Solid Master Collection Vol.1 – Data, giochi, storia, gameplay, il futuro: TUTTO quello che dovete sapere

Manca ormai poco al grande ritorno dei capolavori di Metal Gear Solid! La saga capolavoro di Hideo Kojima sta finalmente per sbarcare sulle piattaforme moderne, sia con una riproposizione dei suoi amatissimi capitoli storici, sia con un remake del suo terzo amatissimo capitolo, METAL GEAR SOLID Δ: SNAKE EATER.

Per aiutarvi a districarvi meglio in questa saga cult vi presentiamo un recap completo sulla Metal Gear Solid Master Collection Vol.1; buona lettura!

Indice dei contenuti

Data di uscita

La Metal Gear Solid Master Collection Vol.1 sarà rilasciata ufficialmente il prossimo 24 ottobre su Playstation 5, Playstation 4, Xbox Series X|S, PC e Nintendo Switch. Per chi volesse acquistare anticipatamente la raccolta saranno disponibili come bonus preorder tre esclusivi brani digitali che sono stati riarrangiati per orchestra e registrati appositamente per questo pacchetto:

1 : THE BEST IS YET TO COME (Master Collection ver.)
2 : CAN’T SAY GOODBYE TO YESTERDAY (Master Collection ver.)
3 : SNAKE EATER (Master Collection ver.)

Preorder

Offerta
Metal Gear Solid Master Collection Vol. 1 - PS5
  • Title Lineup: o Metal Gear o Metal Gear 2: Solid Snake o Metal Gear Solid (Including VR Missions/Special Missions) o Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty (HD Collection version) o Metal Gear Solid 3: Snake Eater (HD Collection version) o Metal Gear (NES/FC version) o Snake's Revenge
  • Video: o Metal Gear Solid: Digital Graphic Novel o Metal Gear Solid 2: Digital Graphic Novel
Offerta
Metal Gear Solid Master Collection Vol. 1 - Xbox
  • Title Lineup: o Metal Gear o Metal Gear 2: Solid Snake o Metal Gear Solid (Including VR Missions/Special Missions) o Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty (HD Collection version) o Metal Gear Solid 3: Snake Eater (HD Collection version) o Metal Gear (NES/FC version) o Snake's Revenge
  • Video: o Metal Gear Solid: Digital Graphic Novel o Metal Gear Solid 2: Digital Graphic Novel
Offerta
Metal Gear Solid Master Collection Vol. 1 - Switch
  • Per godere di tutti i contenuti disponibili, i dati di gioco devono essere scaricati (gratuitamente). Connessione a Internet richiesta. 29.5 GB (+30 GB per i video bonus). È necessaria una scheda microSD (venduta separatamente) con uno spazio di archiviazione libero pari almeno alla quantità indicata sopra per scaricare questo gioco. *La dimensione totale del gioco e i requisiti di archiviazione necessari sopra indicati sono ancora provvisori e saranno finalizzati entro settembre 2023. *Il contenuto video bonus si riferisce a Metal Gear Solid: Digital Graphic Novel e Metal Gear Solid 2: Digital Graphic Novel.
  • Spazio richiesto: Versione fisica: 29.5 GB (*Caricati anteriormente sulla cartuccia 2.4 GB) Versione METAL GEAR SOLID - Master Collection: 10.2 GB escl. MG&MG2: 8.8 GB incl. MG&MG2: 10.2 GB (METAL GEAR e METAL GEAR 2: Solid Snake: 1.4 GB) Versione METAL GEAR SOLID 2: Sons of Liberty - Master Collection: 8.0 GB Versione METAL GEAR SOLID 3: Snake Eater - Master Collection: 12.2 GB Contenuto bonus: 1.0 GB + 30 GB per i video bonus

I giochi della Metal Gear Solid Master Collection Vol.1

La Metal Gear Solid Master Collection vol.1 contiene ben 5 giochi, ed è un’ottima occasione per i novizi della serie per conoscere l’inizio della saga stealth di Hideo Kojima, mentre i fan di vecchia data possono approfittare del suo arrivo per rispolverare le avventure di Snake e del cast fenomenale protagonista di questi action di forte ispirazione cinematografica.

I giochi che compongono la Metal Gear Solid Master Collection Vol.1 sono:

  • Metal Gear
  • Metal Gear 2: Solid Snake
  • Metal Gear Solid
  • Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty (HD Collection version)
  • Metal Gear Solid 3: Snake Eater (HD Collection Version)

Sono inclusi anche molti contenuti bonus:

  • Sceneggiatura digitale : Una raccolta completa che include i dialoghi delle sequenze narrative, i documenti e i copioni di tutte le leggendarie conversazioni via Codec della serie.
  • Enciclopedia digitale : Piena di dettagli sulla saga e di memorabili citazioni dei protagonisti, include delle guide strategiche con mappe, posizioni degli oggetti nascosti e molto altro.
  • Metal Gear Solid: Digital Graphic Novel: Un fumetto digitale interamente doppiato che ripercorre gli eventi di Metal Gear Solid con magnifiche vignette animate.
  • Metal Gear Solid 2: Digital Graphic Novel: Il seguito della graphic novel dedicata a Metal Gear Solid, che narra gli eventi di Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty.
  • Metal Gear Solid: Digital Soundtrack: Include una selezione di musiche di sottofondo e tracce vocali riprodotte durante le missioni di Snake, per un totale di 20 contenuti.

L’inizio della storia di Metal Gear Solid

Nella Metal Gear Solid Master Collection Vol.1 potremo ripercorrere l’inizio della saga di Hideo Kojima, fin dai suoi albori. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa accade in ogni capitolo:

Metal Gear – Le origini della saga di Metal Gear

Nel 1995, una fortezza militare sudafricana nota come Outer Heaven sviluppa un nuovo e terrificante tipo di arma nucleare, nota come Metal Gear, che darà forma al futuro della guerra moderna. Gray Fox, un membro dell’unità speciale americana FOXHOUND, si infiltra nella base per saperne di più, ma non si fa sentire. La FOXHOUND invia un altro agente per individuare Gray Fox, indagare sul Metal Gear e distruggerlo. Quell’agente è Solid Snake. La sua leggendaria storia di eroismo inizia qui.

È in questo gioco che Solid Snake, nuova recluta dell’unità speciale nota come FOXHOUND, riceve la sua prima missione dal comandante Big Boss. Il suo obiettivo, come abbiamo visto, è infiltrarsi nella nazione ostile di OUTER HEAVEN, che sta sviluppando un carro armato bipede in grado di lanciare testate nucleari su qualunque bersaglio al mondo. La storia narra gli eventi di quella che sarà successivamente ribattezzata la rivolta di Outer Heaven. Le meccaniche “stealth-action”, incentrate sull’infiltrazione furtiva in territorio nemico, e lo stile narrativo cinematografico valsero al gioco gli elogi della critica mondiale. Fu inserito nel Guinness World Records in quanto primo titolo per console a usare la furtività come elemento cardine del gioco. Questa opera rivoluzionaria fu il primo gioco pubblicato nella storia ufficiale della serie Metal Gear.

Metal Gear 2: Solid Snake – L’origine delle leggendarie meccaniche di gioco di Metal Gear

Nel 1999, il piccolo paese di Zanzibar Land accumula armamenti nucleari in grande quantità e cattura il dottor Kio Marv, che ha bioingegnerizzato OILIX, un microbo in grado di produrre petrolio. L’unità delle forze speciali americane FOXHOUND, ora comandata da Roy Campbell, chiede a Solid Snake di infiltrarsi nel paese e salvare il dottor Marv. Questa storia racconta l’intenso confronto tra Big Boss e Snake, due uomini legati dal dovere e dal destino.

In questa avventura, Solid Snake ha abbandonato l’unità speciale FOXHOUND e vuole chiudere i conti con la sua nemesi storica, Big Boss. La storia ruota attorno agli eventi dei disordini di Zanzibar Land. Attraverso una narrazione sempre più avvincente, svela i motivi dietro alle scelte di Big Boss e affronta il tema della progressiva marginalizzazione del ruolo dei soldati. Mentre il precedente capitolo era incentrato sull’aspetto visivo della furtività, questo seguito introduce l’elemento sonoro. I soldati possono sentire i passi di Snake, che a sua volta può bussare alle pareti per attirare l’attenzione delle guardie, innescando meccaniche di azione furtiva ancora più esaltanti. Questo fu il secondo gioco pubblicato nella storia ufficiale della serie Metal Gear.

Metal Gear Solid – Il primo capitolo della serie Metal Gear a usare la grafica 3D

Nel 2005, l’impianto di armi nucleari di Shadow Moses Island in Alaska cade sotto il controllo dell’unità di forze speciali FOXHOUND, che è alla ricerca del cadavere di Big Boss. L’unità lancia un ultimatum: se le sue richieste non saranno soddisfatte entro 24 ore, lancerà un attacco nucleare.

L’ex membro della FOXHOUND Solid Snake, sconvolto dalla scoperta che il complotto terroristico è guidato da Liquid Snake, un uomo aspetto simile al suo, viene chiamato a infiltrarsi sull’isola.

È un’epica storia di geni, destino, cospirazione e tradimento.

In questo episodio, Solid Snake interrompe il suo ritiro in Alaska e torna in azione per intraprendere una missione incentrata sulle spoglie di Big Boss. La storia ruota attorno alla missione di infiltrazione nota come “incidente di Shadow Moses”. Viene svelato il segreto dietro la nascita di Solid Snake e appare per la prima volta il fratello, Liquid Snake, frutto del medesimo materiale genetico. Questo intreccio di genetica e armi nucleari illegali fu elogiato dalla stampa in quanto perfetta metafora della storia del XX secolo. Inoltre, il gioco fu apprezzato per il livello di immersione garantito dalla grafica tridimensionale della prima console PlayStation. Questo episodio si distinse per le numerose idee originali, dall’uso della funzione di vibrazione del controller ai vari segreti nascosti sulla confezione. Questo fu il terzo gioco pubblicato nella storia ufficiale della serie Metal Gear.

Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty – Una storia epica suddivisa in due capitoli: Il capitolo The Tanker e quello The Plant

Nel 2007, Solid Snake, mentre lavora per l’ONG anti-Metal Gear “Philanthropy”, si infiltra in un’autocisterna fittizia dei Marines americani alla ricerca di un nuovo tipo di Metal Gear. Tuttavia, cade nella trappola dell’ex membro della FOXHOUND Ocelot e si presume che affondi con la petroliera nella Baia di Hudson. Due anni dopo, Big Shell, una grande struttura di decontaminazione marina, cade nelle mani di un gruppo terroristico guidato da un uomo che si fa chiamare Solid Snake e che in precedenza era stato dato per morto. Il presidente degli Stati Uniti viene preso in ostaggio e la nuova recluta di FOXHOUND, Raiden, viene inviata a salvarlo.

Questo episodio narra due diversi eventi: Solid Snake sale su una petroliera per indagare su un misterioso modello di Metal Gear, mentre un nuovo membro di FOXHOUND, Raiden, affronta un gruppo terroristico che ha preso il controllo della piattaforma in mare aperto Big Shell. Pubblicato su PlayStation 2, il gioco presentò al mondo il personaggio di Raiden, che ereditava diverse abilità e idee da Solid Snake. Oltre alla modalità di mira in prima persona, furono introdotte diverse nuove azioni, come la possibilità di immobilizzare i nemici e occultarne i corpi. All’epoca venne definito “il miglior sistema di gioco del XXI secolo”. In seguito, questo episodio è stato riproposto in un’edizione rivisitata con il sottotitolo “Substance”. Questo fu il quarto gioco pubblicato nella storia ufficiale della serie Metal Gear.

Metal Gear Solid 3: Snake Eater – La storia delle origini di Big Boss, il soldato divenuto leggenda

Durante la Guerra Fredda, Naked Snake – in seguito noto come Big Boss – viene inviato in U.R.S.S. per salvare lo scienziato sovietico Sokolov, ma la missione si conclude con un fallimento dopo il tradimento del suo maestro e “Madre delle Forze Speciali”, The Boss. Sokolov viene quindi ricatturato dal colonnello Volgin della GRU. Una settimana dopo, Snake riceve un nuovo ordine di tornare in territorio sovietico per salvare Sokolov ed eliminare The Boss, una missione che segnerà il corso della storia.

La storia da cui ha avuto inizio una saga epica. Questo episodio copre gli eventi della Missione Virtuosa e dell’Operazione Snake Eater, raccontando come l’agente dal nome in codice Naked Snake ottenne il titolo di Big Boss. A differenza dei precedenti titoli di Metal Gear, in cui il protagonista si infiltrava in edifici posti in ambienti urbani, questo gioco è ambientato in una giungla inospitale. Oltre a muoversi nell’ombra, i giocatori possono usare mimetiche e pitture facciali per occultarsi nell’ambiente. Queste meccaniche saranno ulteriormente approfondite in Metal Gear Solid 4. Tempo dopo, il gioco è stato oggetto di un’edizione rivisitata con il sottotitolo “Subsistence”, che offriva un’esperienza perfezionata. Questo fu il quinto gioco pubblicato nella storia ufficiale della serie Metal Gear.

Un gameplay che ha fatto scuola

Ogni capitolo della saga iniziata nel 1987 ha introdotto degli elementi di gameplay che hanno influenzato pesantemente i giochi stealth, ma non si sono limitati a questo. La meticolosa attenzione alla trama e ai suoi personaggi da parte di Hideo Kojima è stata di per sé un tratto distintivo della serie, e ha fatto sì che questa epica storia di guerra e tradimenti rimanesse nel cuore dei videogiocatori per sempre. Andiamo a riassumere quali sono stati gli elementi di gameplay che hanno caratterizzato ciascun episodio:

Metal Gear

  • Gameplay: Metal Gear è un gioco d’azione e avventura 2D con visuale dall’alto. I giocatori controllano Solid Snake mentre si infiltra nella base nemica, Outer Heaven, per distruggere l’arma Metal Gear.
  • Elementi chiave: Stealth, esplorazione, combattimento e risoluzione di enigmi sono elementi essenziali. I giocatori devono evitare di essere scoperti da guardie e boss mentre completano i vari obiettivi.

Metal Gear 2: Solid Snake

  • Gameplay: Simile al primo gioco, ma con grafica e meccaniche migliorate. Rimane un gioco d’azione e avventura dall’alto in 2D.
  • Elementi chiave: La furtività è ancora fondamentale e i giocatori devono navigare in vari ambienti, salvare ostaggi e affrontare nuovi nemici, tra i quali Big Boss.

Metal Gear Solid

  • Gameplay: Un’innovativa transizione al gameplay 3D. I giocatori controllano Solid Snake da una prospettiva in terza persona, utilizzando furtività, combattimento e gadget per completare le missioni.
  • Elementi chiave: Stealth, gameplay incentrato sulla storia, presentazione cinematografica e battaglie con i boss sono le caratteristiche principali. Il gioco si concentra sull’infiltrazione nell’isola di Shadow Moses per fermare una minaccia nucleare.

Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty

  • Gameplay: Un’evoluzione del capitolo precedente, MGS2 offre meccaniche di gioco 3D più avanzate. I giocatori si alternano tra Solid Snake e Raiden.
  • Elementi chiave: Una narrazione complessa, temi filosofici, una migliore furtività e battaglie epiche con i boss. Il gioco esplora temi come il controllo delle informazioni e l’identità.

Metal Gear Solid 3: Snake Eater

  • Gameplay: Un prequel ambientato negli anni ’60 e incentrato sulla sopravvivenza. I giocatori controllano Naked Snake (in seguito noto come Big Boss) in un ambiente lussureggiante nella giungla. Viene introdotto il sistema di combattimento ravvicinato CQC ed elementi survival come la ricerca di cibo e il camouflage.
  • Elementi chiave: Meccaniche di sopravvivenza, sistema di mimetizzazione, combattimento ravvicinato e caccia. Il gioco esplora le origini dei personaggi della serie e l’epoca della Guerra Fredda.

La Metal Gear Solid Master Collection Vol.2, cosa sappiamo finora

Al momento non abbiamo molte informazioni circa la Metal Gear Solid Master Collection Vol. 2, ma I giochi inclusi nella raccolta potrebbero essere trapelati sul sito ufficiale di Metal Gear Solid, grazie ad un leak ottenuto tramite il codice HTML della pagina web ufficiale.

Ispezionando la pagina, chiunque può vedere un elenco di pulsanti sulla pagina della timeline di Metal Gear Solid. Mentre alcuni sono pulsanti attivi e funzionanti, sono presenti anche pulsanti placeholder per Metal Gear Solid 4, Metal Gear Solid V e Metal Gear Solid: Peace Walker.

Il leak è stato individuato per la prima volta da Nitroid su Twitter, che ha pubblicato online le sue scoperte insieme a un elenco di informazioni contestuali che complicano ulteriormente le cose. La presenza di poche righe di codice HTML non dà alcuna certezza sul futuro della Metal Gear Solid Master Collection Vol. 2, ma cui potrebbe essere un indicatore dei giochi a venire.

Si tratta di un’ottima scoperta e di una notizia fantastica per i fan dei giochi principali. Metal Gear Solid 4 è rimasto intrappolato nella PS3 per molto tempo, e mentre Metal Gear Solid V è ben noto come un eccellente gioco d’azione stealth, anche Peace Walker gode di una base storica fan.

Scritto da
Silvia SiL Mannu

Nel lontano 1990 entro in una sala giochi e scopro i cabinati arcade. Da quel momento, la passione per i videogames non mi ha mai abbandonata. Oggi sono una PC Gamer legata soprattutto a titoli action, giochi di ruolo, stealth e picchiaduro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Craig Duncan, capo di Rare, è ora il boss degli Xbox Game Studios

È stata una giornata sicuramente intensa per il mondo Xbox: Microsoft ha...

Black Ops 6 sarà giocabile anche sul cloud di Xbox, insieme a MW3 e Warzone

Giornata di importanti annunci da Xbox. Insieme all’annuncio del nuovo evento dedicato...

Il nuovo Xbox Partner Preview è ufficiale: ecco data e orario

Lo avevamo scritto come rumor stamane, e finalmente Microsoft ha confermato la...

Dragon Age: The Veilguard | Trofei

Mazzo completo I guai salvano il mondo. Parte 1: Il lavoro di...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425