La community di Starfield ha avuto a che fare con un nuovo enigma da risolvere dopo il peggiormento dell’IA, questa volta legato… alla pioggia.
Negli ultimi giorni, alcuni giocatori della comunità di Starfield sono rimasti sorpresi nell’apprendere come Bethesda ha scelto di gestire la pioggia. Osservando attentamente il gioco, infatti, gli utenti hanno scoperto che la pioggia cade solamente nei dintorni del protagonista, mentre tutto il resto dell’universo è asciutto.
“In Starfield, la pioggia esiste solo in una piccola area attorno al giocatore”, ha scritto il redditor thelastfastbender insieme a uno screenshot che mostra l’effetto in modalità foto, che ha scatenato una lunga discussione.
Il post di Reddit è diventato infatti quasi virale, tanto da finire su altri social network e da generare addirittura l’interesse di alcuni sviluppatori di videogiochi che, parlando con gli utenti, hanno spiegato il perché di questo particolare fenomeno.
Thomas Francis, artista capo degli effetti visivi presso Red Hook Studios e sviluppatore di Darkest Dungeon 2, ha infatti spiegato ad alcuni utenti che la pioggia, nei videogiochi, è molto spesso attaccata alla visual piuttosto che al personaggio del giocatore, motivo per cui l’effetto è visibile nella modalità foto di Starfield. Questo viene fatto “perché richiede meno prestazioni rispetto alla simulazione di particelle ovunque. Perché generare particelle in tutto il mondo quando poche centinaia di particelle davanti alla telecamera fanno altrettanto bene il lavoro?”
Gamers have discovered our secret lol.. Could have been avoided if you parented the rain to the camera Bethesda pic.twitter.com/U0sTNgGQwH
— Tom Francis (@TomFrancisVFX) September 25, 2023
Francis ha scherzato poi con la community, rivelando che i giocatori di Starfield hanno rivelato il grande segreto degli sviluppatori di videogiochi.
Questa tecnica viene in realtà utilizzata praticamente per ogni elemento atmosferico e non solo, ha aggiunto Francis, compresa la neve, la polvere e persino i fili d’erba. “Tutto ciò che vola sullo schermo mentre ti muovi in una zona/bioma probabilmente utilizza qualcosa del genere”, ha spiegato Francis. “È ottimizzato e facile da controllare per noi sviluppatori.”
Starfield è uscito il 6 settembre su Xbox Series X|S e PC. Qui potete trovare i requisiti minimi e consigliati per il gioco.
Scrivi un commento