Sono ben sette anni che Deus Ex non fa capolino sui nostri schermi. La serie di Eidos Montreal, uno dei più fulgidi esempi di prodotto di alta qualità che non riesce a ottenere quanto merita, paga infatti ancora lo scotto del flop di Deus Ex: Mankind Divided, che nel 2016 ha costretto Square Enix a mettere nel congelatore il franchise.
Sappiamo cosa è accaduto successivamente: Eidos ha lavorato a Shadow of the Tomb Raider, Marvel’s Avengers (insieme a Crystal Dynamics) e Marvel’s Guardians of the Galaxy, prima di essere venduta a Embracer Group. L’azienda possiede ora anche il franchise di Deus Ex, e c’è chi spera che questo possa un giorno fare ritorno.
Il doppiatore del protagonista Adam Jensen, Elias Toufexis, ha recentemente discusso su X di una curiosa mod di Cyberpunk 2077 che ha aggiunto proprio il personaggio al gioco di CDPR tramite IA. Parlando pubblicamente con i fan della serie di Eidos, Toufexis ha ammesso di trovare sorprendente che la serie non riceva un nuovo capitolo dal 2016.
Il doppiatore ha ammesso di non essere un amante di queste mod, che a suo dire non sono etiche nei confronti degli artisti, ma questo argomento ha evidenziato secondo Toufexis che il franchise di Deus Ex è ancora oggi molto popolare:
Non abbiamo realizzato un nuovo Deus Ex. È pazzesco.
In seguito al tweet molti fan hanno risposto su X, dando ragione al doppiatore. Poiché Deus Ex ha gettato le basi per molti moderni giochi di simulazione immersiva, è ancora una delle IP più amate del settore.
La vera domanda è: Embracer darà ascolto a questi fan? L’azienda, al momento, non se la passa bene: dopo una fortissima espansione verso i videogiochi, sta facendo i conti infatti con una crisi molto seria. Il flop di Saints Row ha portato alla chiusura di Volition, mentre Embracer starebbe valutando di vendere Gearbox Software e l’IP di Borderlands per sistemare almeno parzialmente i conti.
Scrivi un commento