Come riporta The Verge, Microsoft sta riorganizzando la propria leadership nei giochi e nel marketing di Xbox, meno di due settimane dopo l’acquisizione di Activision Blizzard.
Con effetto immediato, Matt Booty diventa presidente dei contenuti e degli studi di gioco, inclusa la responsabilità di ZeniMax e Bethesda; Sarah Bond, invece, viene eletta a presidente di Xbox, supervisionando tutto il lavoro sulla piattaforma e sull’hardware Xbox. Dal punto di vista marketing, il direttore marketing Chris Capossela si dimetterà dopo 32 anni di lavoro in Microsoft.
Booty ora guiderà un’organizzazione ampliata all’interno di Microsoft Gaming che include tutti gli studi di proprietà, tra cui appunto anche Bethesda, la quale però avrà un certo grado di libertà. “ZeniMax continuerà a operare come entità di integrazione limitata guidata da Jamie Leder, Presidente e CEO, che riporta a Matt”, spiega Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, in una nota interna ottenuta da The Verge.
Il ruolo ampliato di Booty dovrebbe aiutare Microsoft Gaming a evitare scenari come Redfall in futuro, con Microsoft chiaramente concentrata su una migliore collaborazione tra i team acquisiti con l’acquisizione di ZeniMax.
“I grandi giochi sono fondamentali per tutto ciò che facciamo”, spiega Spencer nel suo promemoria. “Crediamo che un’organizzazione ampliata di contenuti di gioco, che consenta agli Xbox Game Studios e agli studi di sviluppo di ZeniMax di collaborare efficacemente insieme, consentirà a questi studi di livello mondiale di fare del loro meglio per far crescere il nostro portafoglio di giochi amati dai giocatori.”
Sarah Bond, una delle personalità influenti più nuove nell’ambito della compagnia, assumerà invece il controllo delle piattaforme hardware e software di Xbox in qualità di presidente. “Per gestire la piattaforma di oggi e costruire quella di domani, stiamo riunendo i team che renderanno tutto ciò possibile”, spiega Spencer. “Sarah Bond guiderà questo team in qualità di Presidente di Xbox, riunendo dispositivi, esperienze di giocatori e creatori, ingegneria della piattaforma, strategia, pianificazione aziendale, dati e analisi e sviluppo aziendale.”
La notizia della riorganizzazione di Xbox arriva dopo gli ottimi risultati dell’ultimo periodo, nel quale Xbox Game Pass ha registrato una grande crescita grazie soprattutto all’arrivo di Starfield.
Bond sarà ora responsabile del futuro di Xbox, anche e soprattutto in ambito hardware: secondi i recenti leak, la compagnia sta già pianificando una forte revisione di Xbox Series X con nuove funzionalità e un nuovo design, che potrebbe debuttare nel corso del 2024. Qui potete trovare le prime informazioni su Xbox Series X Refresh.
Scrivi un commento