Home Videogiochi Anteprime Persona 5 Tactica | Tutto quello che dovete sapere

Persona 5 Tactica | Tutto quello che dovete sapere

Torna Persona 5 e questa volta diventa un gioco di ruolo tattico! Ma chi si fosse perso gli ultimi aggiornamenti sulla saga JRPG di Sega avrà senz’altro bisogno di un breve recap. Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere sul gioco!

Storia di Persona e dei Phantom Thieves

Persona 5 Tactica è uno spin-off della serie Persona RPG, che a sua volta è uno spin-off dell’enorme franchise giapponese Megami Tensei. In realtà esistono diversi spin-off di Megami Tensei, ma Persona è diventato il più grande e il più popolare.

Il primo gioco della serie Persona è stato Revelations: Persona, pubblicato per PlayStation nel 1996. Persona 5 Royal del 2019 è stato il più recente. Tutti i giochi di Persona 5, che è ormai diventato una sottoserie al pari di Final Fantasy VII per Square-Enix,  hanno come protagonisti i Phantom Thieves of Hearts (o semplicemente Phantom Thieves), un gruppo di studenti che si dedica a rubare i cuori malvagi ai malfattori per cercare di rendere il mondo un posto migliore.

Qual è la storia di Persona 5 Tactica?

La storia inizia con Joker e gli altri Phantom Thieves che vengono trasportati in uno strano regno che richiama la Rivoluzione Francese. Per cominciare, è governato da una monarca oppressiva chiamata Marie.

I militari di Marie, detti anche Legionari, circondano e catturano rapidamente i Ladri Fantasma. Tuttavia, Joker e Morgana vengono salvati da una donna misteriosa di nome Erina che fa sapere loro che si trovano in un Metaverso chiamato I Regni e offre a Joker un accordo per salvare il resto della sua banda, con l’aiuto del suo Corpo Ribelle. Ed è qui che inizia la vera azione.

Che tipo di gameplay adotta Persona 5 Tactica?

Invece di utilizzare il sistema di combattimento a turni per cui sono noti i giochi di Shin Megami Tensei, Persona 5 Tactica utilizza un sistema RPG più tattico sotto forma di una mappa di battaglia a griglia.

Le battaglie si svolgeranno a turni e, oltre a svolgere le consuete attività di lotta contro i nemici e di guarigione del team, saremo anche responsabili dei movimenti della nostra squadra.

Chi sono i personaggi principali di Persona 5 Tactica?

I protagonisti del gioco sono i famigerati Phantom Thieves of Hearts, un gruppo di studenti che si dedica a cambiare il cuore delle persone e a far loro confessare i crimini che nascondono.

Se avete già giocato a Persona 5, conoscerete già la maggior parte di questi personaggi. In caso contrario, facciamo qualche rapida introduzione:

  • Joker è il nostro eroe. È uno studente del secondo anno che è arrivato in una nuova scuola dopo essere stato espulso da quella vecchia (non per colpa sua, era stato accusato ingiustamente di aggressione da un politico corrotto). Ha quindi dato vita ai Phantom Thieves come gruppo di vigilanti per esplorare un Metaverso pieno di desideri subconsci delle persone e rimuovere le intenzioni malvagie dai loro cuori.
  • Ryuji (nome in codice “Skull”) è il braccio destro di Joker. È un tipo provocatorio, ma simpatico.
  • Morgana (nome in codice “Mona”) è il comandante in seconda dei Phantom Thieves e guida del Metaverso. È una misteriosa creatura simile a un gatto che vorrebbe scoprire le sue origini e tornare alla sua vera forma.
  • Ann (nome in codice “Pantera”) è una fotomodella simpatica che vive da sola. È destinata ad avere un grande impatto sul destino degli altri personaggi principali.
  • Yusuke (nome in codice “Fox”), composto, elegante e attento, con una passione per le arti. È un po’ eccentrico, ma dotato di un vero fascino.
  • Makoto (nome in codice “Queen”), è la migliore studentessa della scuola ed è considerata la mente dei Phantom Thieves. Ha la capacità di analizzare situazioni complicate e di elaborare piani.
  • Futaba (nome in codice “Oracle”) non frequenta la scuola e raramente esce di casa a causa dell’ansia (e quando esce indossa una maschera). Si isola invece nella sua stanza e comunica attraverso Internet.
  • Haru (nome in codice “Noir”) è una ricca studentessa dell’Accademia Shujin, figlia di Kunikazu Okumura, un uomo d’affari assetato di potere. È molto riservata e soffre di problemi di fiducia.

Livelli di difficoltà di Persona 5 Tactica

In Persona 5 Tactica ci sono cinque difficoltà: Safe, Easy, Normal, Hard e Merciless. Facendo un paragone con gli ultimi giochi di Persona, Safe sarà abbastanza facile (ma non certo una passeggiata), mentre Easy è più impegnativo ma dovrebbe darvi un vantaggio sul nemico se giocate bene. Merciless, invece, sarà sicuramente brutale come sempre.

Quando è ambientato Persona 5 Tactica?

Persona 5 Tactica è ambientato tra il finale di Persona 5 e l’inizio della parte Royal. Non è quindi necessario aver giocato con Persona 5 Strikers per godere appieno della trama.

Qual è la data di uscita di Persona 5 Tactica?

Persona 5 Tactica ruberà i nostri cuori il 17 novembre 2023.

Quanto costerà Persona 5 Tactica?

Persona 5 Tactica (edizione standard) costerà 59€ su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e su PC tramite Steam. L’edizione deluxe di Persona 5 Tactica costerà 79,99€ e offrirà armi extra, abilità di evocazione e pacchetti di sfide. Persona 5 Tactica sarà inoltre disponibile dal lancio su Xbox Game Pass.

 

Scritto da
Silvia SiL Mannu

Nel lontano 1990 entro in una sala giochi e scopro i cabinati arcade. Da quel momento, la passione per i videogames non mi ha mai abbandonata. Oggi sono una PC Gamer legata soprattutto a titoli action, giochi di ruolo, stealth e picchiaduro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

LA STORIA ZOMBIE 5: Dark Aether – Trailer ufficiale e data di uscita

Dopo mesi di duro lavoro e vari intoppi, tra cui il fatto...

Starbreeze torna sui problemi iniziali di Payday 3: “Un lancio disastroso, non avevamo scuse”

Parlando in esclusiva con PCGamesN, Starbreeze ammette di aver preso delle decisioni...

Nintendo Switch 2: una fuga di notizie ha rivelato il nome in codice della console

Come vi abbiamo raccontato poco fa, un’importante fuga di notizie riguardante nuovi...

Pokémon: un attacco informatico svela un titolo multigiocatore in sviluppo!

Si, avete letto bene. A quanto pare, lo casa di sviluppo storica...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425