Le aspettative sono state almeno in parte rispettate. Il ritorno in sala di Hunger Games, con il prequel La ballata dell’usignolo e del serpente, ha regolarmente conquistato il primo posto al botteghino nel suo fine settimana di debutto, conquistando $ 44 milioni in America e 98 milioni di dollari a livello globale.
Per Lionsgate il ritorno nel distopico mondo di Panem è stato tiepido: il film ha sì conquistato il primo posto, senza però ottenere i risultati dei film del franchise originale con Jennifer Lawrence, e servirà una buona tenuta per generare profitti considerevoli allo studio – la pellicola è costata $ 100 milioni. In ogni caso, sono state battute tutte le nuove uscite, compreso il nuovo film di Taika Waititi Next Goal Wins – il regista ha affermato nei giorni scorsi di avere molti progetti in programma, e questi lo terranno lontano da Thor 5 della Marvel.
A proposito, parliamo di The Marvels. Se la scorsa settimana la situazione era preoccupante ma potenzialmente gestibile, oggi il discorso è cambiato del tutto: con un crollo del 79% negli incassi nel secondo weekend, il più grande calo nella storia dell’universo cinematografico Marvel, The Marvels ha raccolto appena 10,2 milioni di dollari in America (terzo posto settimanale), e il suo incasso nazionale totale è di appena $ 65 milioni dopo due weekend.
Si tratta senza dubbio di un disastro commerciale: il film è costato oltre 220 milioni di dollari, e neppure una miracolosa tenuta nei prossimi mesi, cosa che è da escludere, lo salverà. Di questo passo, The Marvels potrebbe addirittura non riuscire a ottenere in America quello che Captain Marvel ottenne nel suo solo primo weekend di programmazione, vale a dire $ 153 milioni di dollari.
In generale, comunque, si è trattato di un box office abbastanza piatto, in attesa che la prossima settimana Napoleon e Wish potrebbero sconvolgere gli equilibri. Trolls 3 di Universal ha aperto al secondo posto con $ 30,6 milioni di dollari, con il terzo weekend di apertura più importante per un film d’animazione quest’anno ma molto indietro rispetto ai primi due posti, detenuti saldamente da Super Mario Bros: Il film (146 milioni di dollari) e Spider-Man: Across The Spider-Verse (120 milioni di dollari). DreamWorks spera però che, così come anche Elemental e Il gatto con gli stivali: L’ultimo desiderio, anche Trolls 3 possa avere lunga vita al botteghino.
Thanksgiving, film horror di Eli Roth, apre a parimerito con i $ 10,2 milioni di The Marvels, ma con ambizioni ben diverse: il film con Patrick Dempsey e Addison Rae è costato appena 15 milioni di dollari, dunque il rischio è molto più basso. Al quinto posto ecco un altro horror: Five Night at Freddy’s, adattamento cinematografico dell’omonima serie di videogiochi, ottiene altri 3,3 milioni di dollari, e dopo un mese dalla sua uscita ha accumulato ben $ 271 milioni in tutto il mondo.
Scrivi un commento