L’anno del centenario non sta regalando particolari soddisfazioni a Disney, che anzi si ritrova tra le mani un altro tonfo al botteghino con quello che doveva essere il film animato per i 100 anni della major.
Si prevedeva che Wish, la nuova avventura animata dello studio, sarebbe arrivata in cima alle classifiche di incassi durante le festività del Ringraziamento. Invece, le vendite dei biglietti sono state inferiori alle aspettative con un debole 19,5 milioni di dollari nel tradizionale fine settimana e 31,7 milioni di dollari nei cinque giorni, e il film è crollato al terzo posto dietro al prequel di Hunger Games di Lionsgate e Napoleon, il film di Apple Studios diretto da Ridley Scott.
In vista del fine settimana, si prevede che la favola musicale Wish guadagnerà 35 milioni di dollari nel tradizionale fine settimana e tra 45 e 50 milioni di dollari nei primi cinque giorni di uscita. Le vendite dei biglietti non sono state catastrofiche come il flop di Strange World del 2022, ma non si sono avvicinate neanche lontanamente a Encanto del 2021, che ha aperto a 40,3 milioni di dollari (in epoca COVID).
Wish ha poi raccolto all’estero 17,3 milioni di dollari, portando il suo incasso globale a 49 milioni di dollari. La maggior parte del programma dello studio per il 2023, escluso Guardiani della Galassia Vol. 3, ha drammaticamente sottoperformato nelle loro rappresentazioni teatrali. Wish non è riuscito a invertire la tendenza. Restando in tema, The Marvels è crollato al sesto posto, e l’incasso globale è fermo a 187 milioni di dollari. Secondo le stime, sarà il primo film del MCU a non raggiungere i 100 milioni di dollari al botteghino nazionale.
LEGGI ANCHE: Wish e il problema Disney (Recensione)
Napoleon, pellicola da 200 milioni di dollari con Joaquin Phoenix nei panni del sovrano francese, ha aperto al secondo posto con 21 milioni di dollari migliori del previsto nel tradizionale fine settimana e 32,5 milioni di dollari nei primi cinque giorni di uscita. A livello globale, Napoleon ha generato 78,8 milioni di dollari.
Con gli inizi poco brillanti dei concorrenti, il campione dello scorso fine settimana La ballata del serpente e dell’usignolo è arrivato di nuovo in vetta. Il prequel di Hunger Games, con Rachel Zegler e Tom Blyth in un’avventura d’azione ambientata decenni prima dell’arrivo di Katniss Everdeen, ha aggiunto 28,8 milioni di dollari durante il fine settimana e 42 milioni di dollari da mercoledì. Ha generato 98,3 milioni di dollari in Nord America e quasi 200 milioni di dollari a livello globale.
Trolls 3 di Universal e DreamWorks Animation ha conquistato il quarto posto con 17,5 milioni di dollari nel fine settimana e 25,3 milioni di dollari da mercoledì. Il trequel animato, che fino ad oggi ha incassato 64,4 milioni di dollari, probabilmente ha ridotto l’affluenza per Wish, dal momento che i film adatti ai bambini si rivolgevano allo stesso gruppo demografico.
Lo slahser a tema natalizio di Sony Thanksgiving si è classificato al quinto posto con 7,1 milioni di dollari nel fine settimana e 11,1 milioni di dollari nei cinque giorni. Il cruento film classificato come R ha generato fino ad oggi 24 milioni di dollari, il che è un buon risultato dato che la produzione è costata solo 15 milioni di dollari.
Scrivi un commento